Arriva il salario minimo per chi è senza contratto anche in Italia

Presto il salario minimo anche in Italia. La cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai 7 euro l'ora, ma i dettagli devono ancora essere definiti. L'Italia è uno dei pochissimi paesi avanzati a non aver ancora istituito il salario minimo

Arriva il salario minimo per chi è senza contratto anche in Italia

Il salario minimo per chi è senza contratto anche in Italia.

Il salario minimo è una delle novità del Jobs Act, ovvero la riforma sul lavoro. Al momento la somma non è stata definita, ma al momento il salario minimo doverebbe aggirarsi sui 7 euro l’ora. I dettagli verranno definiti a breve.

Il salario minimo esiste già in tantissimi paesi europei e proprio di recente la Germanio lo ha fissato ad 8,5 euro l’ora. Adesso questa novità potrebbe arrivare anche in Italia, uno dei pochissimi Paesi avanzati a non averlo ancora istituito. Sulla somma del salario minimo non bisognerebbe pagare contributi Inps e Inail ma si potrebbero pagare le tasse se si supera il tetto degli 8mila euro l’anno.

Non bisogna però confondere il salario minimo con il reddito  minimo. Il salario minimo è la soglia minima sotto la quale non si può andare nel momento in cui si paga un dipendente e riguarda solo chi ha un lavoro. Il reddito minimo, invece, che spesso si confonde con il salario minimo, è una somma che viene garantita per poter condurre una vita dignitosa.

Il salario minimo, quindi, sarebbe al vaglio in queste settimane ma ancora una volta porta sindacati e governo allo scontro. Una soluzione adottata in tantissimi altri paesi e che consente di migliorare la situazione di chi, pur avendo un lavoro, rimane comunque sulla soglia della povertà, non percependo un salario che possa consentirgli di vivere dignitosamente.

Il salario minimo, quindi, costituisce una grandissima novità che potrebbe prendere vita proprio nelle prossime settimane e che presto potrebbe diventare una realtà con cui datori di lavoro, governo e lavoratori dovranno presto fare i conti.

Un argomento scottante, di cui si parla da tanto e che proprio adesso con la nuova riforma del lavoro potrebbe diventare realtà. Non resta, quindi, che attendere novità in merito al salario minimo e tutti i dettagli di questo intricato capitolo.

Continua a leggere su Fidelity News