Iscriviti

Scuola: allarme inosservanza obblighi istruzione

Numerose le denuncie per inosservanza degli obblighi d'istruzione per i genitori degli studenti: il caso di Trapani

Scuola e Istruzione
Pubblicato il 8 luglio 2013, alle ore 15:32

Mi piace
0
0
Scuola: allarme inosservanza obblighi istruzione
Pubblicità

Numerose le denuncie per inosservanza degli obblighi d’istruzione per i genitori degli studenti: il caso di Trapani

Una notizia battuta recentemente dall’Ansa riporta i riflettori sulle difficoltà di molti genitori e famiglie di provvedere agli obblighi d’istruzione per i loro figli.

Ecco il caso di Trapani

(ANSA) – TRAPANI, 28 GIU – I carabinieri di Trapani hanno denunciato, nell’anno scolastico 2012-2013 centodieci genitori di studenti per inosservanza degli obblighi d’istruzione. Nella maggior parte delle situazioni rilevate i carabinieri, con la collaborazione dei servizi sociali, hanno riscontrato condizioni di disagio familiare. La maggiore incidenza del fenomeno nelle scuole medie inferiori (70% dei casi rilevati), nelle scuole elementari vi e’ il 25% dei casi rilevati e nelle superiori il 5%.

E trapani non è un caso isolato: fenomeni di questo tipo sono riscontrabili, in proporzion i differenti, anche in altre provicie italiane, di centro, nord e sud.

Non è difficile prevedere che l’aggravarsi della crisi economica  non sarà di aiuto per stabilizzare la situazione, ma che anzi, sarà un elemento di peggioramento della già difficile relazione di molti nuclei familiari con la scuola, nella quale convivono sia situazioni di successo ed integrazione col modello sia difficoltà di ordine culturale ed economico di far fronte all’obbligo d’istruzione.

Altre notizie interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!