Ministro Giannini: “Alle elementari si studierà una materia in inglese”

Il Ministro Giannini ha introdotto una novità per i bambini delle scuole elementari. Studieranno una materia in inglese dal prossimo anno. la novità riguarderà i bambini delle terze e delle quarte elementari, che avranno anche un'ora di economia

Ministro Giannini: “Alle elementari si studierà una materia in inglese”

Il ministro dell’istruzione Stefania Giannini ha dichiarato che alle scuole elementari i bambini studieranno una materia in inglese.

È un momento di grande fermento per la scuola pubblica. Proprio ieri sono state rese note le tracce della Maturità 2015 e sono ancora in corso le iscrizioni online, che hanno creato alcuni problemi ai meno ferrati in campo informatico ed hanno generato caos nelle segreterie degli istituti.

Il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini torna oggi a parlare della scuola ed introduce una novità importante. Da settembre i bambini delle elementari studieranno una materia totalmente in lingua inglese. La novità riguarderà in particolare gli alunni delle terze e delle quarte classi elementari, che oltre alla musica ed all’educazione fisica dovranno fare i conti con una nuova materia da studiare totalmente in lingua inglese.

“Nelle quarte e quinte elementari oltre alla musica e all’educazione fisica con insegnanti specialisti, da settembre ci sarà la possibilità di avere veri e propri professori di inglese che insegneranno, in compresenza con la maestra, una materia in inglese, per esempio scienze, il cosiddetto Clil” ha spiegato il ministro Giannini. Inoltre, sempre in terza e in quarta, verrà introdotta anche un’ora di economia.

Si tratta di una novità che interesserà anche l’aspetto organizzativo delle scuole per cui dovranno essere preposti dei corsi di orientamento e di formazione ma anche disporre i concorsi in maniera mirata. “So che ci vorrà del tempo, noi impostiamo un modello nazionale per la prossima generazione di insegnanti di inglese” ha dichiarato la Giannini.

Un momento quindi di grande cambiamenti in abito scolastico “per traghettare la scuola dal Novecento al nuovo secolo” come ha dichiarato il Ministro.

Per il momento la materia in inglese non si farà alle medie “ma i presidi potranno usare l’organico funzionale. Dal prossimo concorso avremo anche docenti di italiano come seconda lingua per i bambini non madrelingua”.

Continua a leggere su Fidelity News