Migliori città universitarie, Milano è 24esima

Milano è la prima città italiana nella classifica annuale QS Best Student Cities. Parigi al primo posto, seguita da Londra. Roma è 55esima

Migliori città universitarie, Milano è 24esima

Milano è tra le migliori città al mondo per gli studenti, la prima in Italia. Lo afferma QS Best Student Cities, la classifica che identifica le migliori città al mondo per gli studenti.

Milano, infatti, si posiziona al 24esimo posto, ex aequo con Barcellona (l’anno scorso era al 21esimo). La classifica è guidata da Parigi, che precede Londra.

La determinazione della classifica, redatta dal team che si occupa del QS World University Rankings, si basa su cinque criteri fondamentali: ranking universitari, student mix, qualità della vita, opportunità lavorative e convenienza economica.

Inoltre è necessario che le mete universitarie posseggano due requisiti: il primo è che ogni città debba avere una popolazione superiore a 250,000 abitanti, il secondo è che le città in questione rappresentino le sedi di almeno due Università presenti nel QS World University Rankings: 98 città in tutto il mondo soddisfano tali requisiti.

Ben Sowter, direttore della ricerca presso QS commenta: “La performance di Milano in questa classifica è positiva. In particolare, la reputazione delle più prestigiose università locali presso i recruiters italiani e internazionali è molto alta, secondo il sondaggio utilizzato per questo aspetto della classifica. In un Paese dove la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli preoccupanti, questo è un dato incoraggiante. Ci auguriamo che alla solida reputazione corrispondano e seguano più opportunità per i molti laureati italiani brillanti e preparati e anche per quelli internazionali che hanno scelto Milano per la propria formazione universitaria”.

Per incontrare un’altra città italiana dobbiamo invece andare oltre la 50esima posizione in classifica, e precisamente al 55esimo posto, dove troviamo Roma, mentre la prima delle città universitarie americane è Boston, che si trova all’ottavo posto, preceduta da Singapore, terza, Sidney, quarta, Zurigo, quinta, Melbourne, sesta e Hong Kong, settima.

Continua a leggere su Fidelity News