Maturità 2015: ecco la prova di ogni indirizzo

Ecco la prova della Maturità 2015 per i vari indirizzi possibili. Tante conferme quest'anno ma anche alcune sorprese e novità, che riguardano in particolare il liceo linguistico e gli indirizzi musicali. La prima prova sarà il 17 giugno, mentre il 18 sarà il turno della seconda prova basta sulla materia fondante dell'indirizzo scelto

Maturità 2015: ecco la prova di ogni indirizzo

Uscite le tracce della Maturità 2015.

In queste settimane è partita la corsa alle iscrizioni online per il prossimo anno scolastico, ma per migliaia di studenti, invece, il prossimo obiettivo è la maturità. Puntuale come ogni anno in questo periodo, dopo la corsa arrivano le prove della Maturità, una prova importante in cui si cimenteranno tantissimi studenti anche quest’anno in tutti gli indirizzi di studio. Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Economia Aziendale negli Istituti Tecnici con indirizzo amministrazione, marketing e finanza, nei professionali invece scienza e cultura dell’alimentazione, al liceo coreutico tecniche della danza.

Sono queste alcune delle prove principali della Maturità 2015. Il decreto che sancisce le discipline affidate ai commissari esterni è stata appena firmata dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.

Le prove scritte della Maturità 2015 inizieranno il 17 giugno con la prova di italiano. Il 18 sarà il giorno dedicato alla seconda prova scritta, ovvero quella basata sulla materia caratterizzante dell’indirizzo scelto, mentre poi verrà deciso in seguito il momento della terza prova. Vediamoli nel dettaglio.

Liceo Classico

Rispettata al classico anche quest’anno per questa Maturità 2015 la scelta della tradizionale alternanza delle lingue classiche. Quest’anno quindi tocca alla temuta versione di latino.

Liceo Scientifico

Allo scientifico la prova sarà incentrata sulla matematica. Per quanto riguarda le scienze umane ad indirizzo economico sociale la prova sarà incentrata sull’Economia politica ed il Diritto e si potrà proporre agli studenti la trattazione di problemi o l’analisi di casi o situazioni giuridiche ed economiche specifiche.

Liceo Linguistico

Cambiamenti invece al Linguistico dove fino ad oggi erano gli studenti a scegliere la lingua della prova tra quelle studiate nel quinquennio, mentre da quest’anno la scelta sarà del Ministro. La prova al Linguistico sarà articolata in due parti, ovvero l’analisi e la comprensione del testo e l’elaborazione di un testo di tipo descrittivo, argomentativo o narrativo.

Liceo Artistico e Indirizzi Musicali

Al Liceo Artistico, invece, la prova consisterà nell’elaborazione di un progetto e verrà articolata in più giorni. Anche negli indirizzi Musicali la prova sarà articolata su due giorni e sarà così suddivisa: la prima parte può essere incentrata sull’analisi di una composizione oppure sulla composizione stessa di un brano, mentre la seconda consiste nella priva di strumento. Prova in due giorni anche al Coreutico: il primo giorno esibizione collettiva e il secondo esecuzione individuale.

Istituti Tecnici e Professionali

Negli indirizzi tecnici la prova della Maturità durerà 6 ore e potrà consistere nell’analisi o nella realizzazione di un progetto. Per gli Istituti professionali ci sono psicologia generale ed applicata per l’indirizzo servizio socio sanitari; per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera scienza e cultura dell’alimentazione; per i servizi commerciali tecniche professionali dei servizi commerciali e per produzioni industriali e artigianali tecniche di produzione e organizzazione. Anche negli istituti professionali la prova durerà 6 ore e sarà incentrata sulla risoluzione di casi pratici.

Continua a leggere su Fidelity News