Iscrizioni scolastiche online: ecco il video che mostra come fare

Ecco tutte le informazioni necessarie per le iscrizioni scolastiche online, obbligatorie per tutti gli studenti che si apprestano a frequentare il primo anno di ogni grado della scuola statale italiana. Ecco il video tutorial ufficiale che mostra come fare

Iscrizioni scolastiche online: ecco il video che mostra come fare

Negli ultimi anni la tecnologia e l’informatica hanno reso molto più semplice la gestione di molte pratiche e snellito la burocrazia e lo sviluppo di documentazioni varie. Non fa eccezione il settore scolastico, che aprirà a breve le iscrizioni scolastiche per la primaria, media e superiore: il tutto rigorosamente online.

Infatti, come già accade da tre anni a questa parte, le iscrizioni scolastiche al livello successivo possono essere inoltrate attraverso il mezzo telematico, con una procedura che però non è priva di dubbi e che spesso ha generato molta confusione, soprattutto in tutte quelle persone che non hanno molta dimestichezza con internet, siti web, form di compilazione, indirizzi di posta elettronica, password, codici di istituto e così via.

A tal proposito, molti istituti hanno organizzato numerosi incontri per spiegare ad alunni e genitori la modalità di iscrizione telematica, ma nonostante ciò sono molti gli errori che vengono commessi e ai quali si cerca poi di rimediare, con notevoli perdite di tempo.

Vediamo, dunque, di chiarire i principali step di questa procedura per le iscrizioni scolastiche online, che partiranno fra qualche giorno ed in particolare dal 15 Gennaio, per chiudersi improrogabilmente il 15 Febbraio. In realtà, ci si può già iscrivere sul sito del Ministero dell’Istruzione a partire da oggi, ma l’inoltro della domanda sarà consentito solo da giovedì 15 Gennaio.

Chiarimenti sulle iscrizioni scolastiche online

L’anno scolastico a cui ci si riferisce è il 2015/2016 e le iscrizioni oggetto di questa procedura sono soltanto quelle relative alle prime classi di ogni grado dell’istruzione italiana, dalle primarie (note anche come elementari) fino alle superiori.

L’iscrizione deve essere fatta solo attraverso il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione, all’interno del quale sarà presente dal 12 Genanio una pagina riservata alle iscrizioni scolastiche. Tale procedura telematica è obbligatoria per la scuola statale, mentre resta ancora facoltativa per gli istituti paritari, per i quali è sempre bene contattare le segreterie fisiche per ottenere maggiori informazioni in merito.

La pagina relativa alle iscrizioni scolastiche online sarà attiva tutti i giorni e 24 ore su 24, per permettere anche ai lavoratori di gestire con la massima tranquillità l’iscrizione dei propri figli al nuovo ciclo di studi. Inoltre, la struttura del sito prevede la possibilità di salvare le informazioni inserite ed interrompere la procedura per continuarla in un secondo momento, magari dopo aver chiesto ulteriori delucidazioni ad amici, parenti o al personale scolastico.

Nel caso non aveste un computer o una connessione internet sarà sempre possibile rivolgersi alle segreterie fisiche che attiveranno dei canali per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.

Si ricorda, inoltre, che per la registrazione è necessario essere titolari di un indirizzo di posta elettronica, al quale si riceverà una mail con un link di conferma che andrà cliccato entro 24 ore. Nel caso non aveste ancora una mail personale, potrete crearne una nuova in modo semplice e gratuito su uno dei vari portali sul web.

Sarà necessario inserire i dati di un documento di riconoscimento, come ad esempio la carta d’identità, ed il codice fiscale. Una volta completata la registrazione si accederà ad una schermata che permette di generare la propria password, che dovrete scrivere o stampare e custodire in luogo sicuro. Il codice utente invece sarà inoltrato via mail dopo aver generato la password.

Nel caso aveste piĂą figli che si trovano nella condizione di dover iniziare la prima classe di un livello scolastico, sarĂ  sufficiente effettuare una sola registrazione, dalla quale si avrĂ  accesso a diverse pagine nelle quali gestire le diverse iscrizioni.

I cittadini stranieri, che non sono ancora in possesso di un codice fiscale effettivo, potranno comunque portare a termine la procedura per le iscrizioni scolastiche dei propri figli, generando un codice fiscale provvisorio dall’apposito campo.

Procedura di compilazione

Si accede alla homepage con il nome utente e la password ricevuti durante la registrazione e si clicca su Presenta nuova domanda di iscrizione. A questo punto si dovranno indicare le scuole in ordine di priorità desiderata ed il relativo codice identificativo dell’istituto. Tale codice può essere fornito direttamente dal plesso scolastico o reperito nella sezione La scuola in chiaro del sito del Ministero dell’Istruzione.

Poi sarà necessario inserire i dati dell’allievo. Prima di inoltrare la domanda, sarà possibile salvarla e stamparla per controllare meglio le informazioni inserite. In alcuni casi, è possibile indicare pure i requisiti di priorità come la vicinanza alla residenza o la presenza di fratelli nel medesimo istituto.

All’indirizzo di posta elettronica fornito, si riceverà la notifica di avvenuta ricezione della domanda e gli aggiornamenti sulla pratica, informazioni reperibili anche sul sito del ministero.

Una volta chiuso il termine per le iscrizioni si riceverà conferma dell’avvenuta iscrizione ad uno degli istituti prescelti, seguendo l’ordine di priorità fornito.

Continua a leggere su Fidelity News