Il Bo di Padova, al primo posto tra gli Atenei d’Italia

Le Università venete in quanto a qualità sono le migliori. La valutazione, effettuata dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca è stata presentata al Ministero.

Il Bo di Padova, al primo posto tra gli Atenei d’Italia

Le Università venete in quanto a qualità sono le migliori. La valutazione è stata effettuata dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (Anvur) ed i risultati sono stati presentanti ieri, 21 febbraio, al Ministero.

Prima tra tutte c’è Padova, per performance relativamente al numero di prodotti attesi nelle scienze matematiche, fisiche, mediche, agrarie e veterinarie, come anche nell’ingegneria industriale e dell’informazione e nelle scienze psicologiche, mentre vanta il secondo posto nelle scienze biologiche.

Ha una buona reputazione anche Venezia con le sue università cittadine Ca’ Foscari e Iuav. Tra le prime Università per scienze della terra ed economia, Ca’ Foscari primeggia per quanto riguarda lettere e scienza dell’antichità. Mentre l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (Iuav) è al secondo posto per lo studio dell’architettura.

Terzo polo interessante nel Veneto è Verona che si dà garanzia di qualità nella ricerca. Confrontandola a livello nazionale, le viene riconosciuto un alto livello in particolare nelle scienze biologiche, in medicina, in veterinaria e nell’ingegneria industriale.

Le università eccellenti italiane le troviamo poi a Napoli, Torino, Bologna, Pisa, Roma e a Milano. Pisa vanta di essere la prima Università per ingegneria industriale e informazione. Nella classifica dei piccoli atenei, al primo posto troviamo la Luiss di Roma.

Andrea Graziosi, presidente Anvur, ha dichiarato: “Le Università del Meridione riducono le distanze, anche se il distacco da quelle settentrionali è confermato. Ora resta da capire quanto a lungo sarà possibile sostenere queste performance e aiutare il Meridione e le Isole a continuare nel recupero a parità di (scarse) risorse”.

Allargando lo sguardo alle altre Università d’Europa, si può osservare che se anche l’Italia non ha fatto grandi investimenti nella ricerca, anzi è tra i Paesi europei con i valori più bassi, la sua produttività è assai elevata. In Italia i documenti scientifici prodotti rispetto alla Francia sono più di un terzo, confrontata con la Germania sono più della metà.

I risultati della valutazione Anvur sono molto importanti, infatti il Fondo di finanziamento ordinario alle università verrà distribuito su base premiale, ossia in base ai risultati nella ricerca di ogni dipartimento.

Continua a leggere su Fidelity News