Yashi Crystal Venice, elegante computer all-in-one per molteplici usi

Yashi torna a proporre - sul mercato italiano - un'interessante soluzione informatica, questa volta in veste di computer all-in-one. Il Crystal Venice, nella sua configurazione di base, si dimostra - oltre che elegante - valido per un'ampia serie di utilizzi.

Yashi Crystal Venice, elegante computer all-in-one per molteplici usi

Uno dei trend tecnologici più diffusi, negli uffici in cui occorre ottimizzare lo spazio disponibile, è rappresentato dai computer all-in-one. Crystal Venice, della giapponese Yashi (con esperienza decennale anche in Italia), però, è un computer compatto e onnicomprensivo, che potrà dimostrarsi piacevole ed utile anche nell’ambiente domestico, ove – sovente – si cerca un terminale adatto a tutti, pur senza l’abituale ingombro di cavi e case tipico di un comune Desktop. 

Crystal Venice, nello specifico, è un all-in-one davvero elegante, sia per lo chassis nella colorazione silver, che per la forma, ampia e sinuosa come un’onda marina, dello stand di appoggio, davvero molto stabile.  

Il display è rappresentato da un pannello da 21.5 pollici, con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) che, grazie al suo formato panoramico 16:9, ed alla tecnologia IPS (angolo di visuale: 178°), si dimostra particolarmente utile per la visione di gruppo, di contenuti multimediali, o – anche – di documenti di lavoro nelle sessioni di brainstorming. La videocamera, per le videoconferenze o le videochiamate tramite Skype, è di tipo VGA ed annovera una risoluzione, più che sufficiente per lo scopo, di 2 megapixel. Non mancano, ovviamente, 3 speaker stereo – integrati – da 4W per un’audio potente ma non disturbante. 

La potenza di calcolo di questo computer, dal nome “Crystal Venice” (modello AY2163), è conseguita grazie al ricorso al processore Intel Core 4170 di livello i3, cloccato a 3.6 GHz, che – tramite la scheda grafica integrata Intel H81 – fornisce prestazioni più che adeguate per la navigazione, la lettura della posta, la frequentazione dei social, le videochat, e la fruizione multimediale. Qualche lag, invece, è ravvisabile in fase di gaming: conseguenza, questa, della mancanza di una GPU dedicata. La RAM, di tipo DDR3, ammonta a 4 GB, mentre lo storage punta su un fulmineo hard disk SSD (quindi, a stato solido), discretamente capiente, da 120 GB. 

Le possibilità di espansione del Crystal Venice della Yashi sono ben contemplate nel corpo di questo all-in-one che integra una porta Lan Gigabit, per la connessione internet cablata, un’uscita HDMI, per la connessione ad un secondo monitor, 2 porte USB 2.0, e 2 porte USB 3.0. La connessione, oltre che alla succitata porta LAN, è affidata anche al modulo per il wireless b/g/n, mentre il Bluetooth 2.0 si occupa di supportare il combo costituito da tastiera più mouse senza fili. 

Crystal Venice della Yashi, nella configurazione base AY2163 qui esposta (animata da Windows 10 Home), è in vendita ad un prezzo – ufficiale – di 778,99 euro, sul sito istituzionale dell’azienda che, con sedi in Italia, offre 2 anni di garanzia ed assistenza sul territorio. Tuttavia, girovagando per la Rete, è facile imbattersi in street price decisamente più abbordabili, scontati di 60/70 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News