Windows Mixed Reality Headset: da IFA 2017 il primo visore Asus per la realtà mista

Nel corso della sua conferenza stampa, Asus - presente a IFA 2017 - ha annunciato la prossima distribuzione del suo primo (comodo e accessibile) visore per la realtà mista, l'Asus Windows Mixed Reality Headset, sviluppato in collaborazione con Microsoft.

Windows Mixed Reality Headset: da IFA 2017 il primo visore Asus per la realtà mista

Tra i vari prodotti sinora presentati all’IFA 2017, uno dei più interessanti ha riguardato la realtà mista (aumentata e virtuale) sviluppata da Microsoft, ed in arrivo su Windows 10 con l’aggiornamento “Fall Update” dell’autunno prossimo: grazie alla taiwanese Asus, questa nuova esperienza immersiva sarà sperimentabile da tutti, in modo accessibile e comodo, entro fine anno, grazie al Windows Mixed Reality Headset.

L’Asus Windows Mixed Reality Headset risolve diversi problemi tipici dei visori di esperienze simulate. Innanzitutto, è comodo, grazie al suo peso di appena 400 grammi, ed alla realizzazione di una struttura a doppia corona bilanciata che non va a stressare troppo la zona naso: inoltre, ulteriore valore aggiunto in tal senso, per funzionare, l’headset della Asus non necessità di ulteriori sensori (richiesti, invece, dall’HTC Vive), ma può espandersi grazie alle porte presenti (HDMI 2.0, USB 3.0, jack da 3.5 mm, cavo fisico di 4 metri), e risulta compatibile con i controller manuali. Anche il setting iniziale, a detta chi l’ha provato in sede di evento, pare sia molto semplice, richiedendo meno di 10 minuti per la messa a punto. 

La possibilità di essere indossato per lunghe sessioni di gaming o di realtà simulata, in ogni caso, non arreca alcun fastidio: in questo caso, il merito va alla realizzazione con materiali antibatterici (asciugano e neutralizzano il sudore), e all’adozione di un elevato refresh rate (90 Hz) che, in tandem con una luminosità di spicco (100 nits), rende l’esperienza immersiva fluida e priva dei classici malesseri (es. nausea) che contraddistinguono le fruizioni dei mondi alternativi. 

All’esterno, l’Asus Windows Mixel Reality Headset presenta una trama con poligoni tridimensioni a effetto lucido tono su tono, mentre – al suo interno – ospita un display 3K (2.880 x 1.440 pixel), ottenuto grazie a due lenti da 2.89 pollici, con risoluzione individuale da 1.440 x 1.440 pixel. In caso di esperienze “miste” (AR+VR), il mondo esterno viene acquisito tramite 2 videocamere frontali “inside-out”, capaci di tracciare gli elementi dell’ambiente grazie a un sistema con sei gradi di libertà (6DoF).

Compatibile con le esperienze attualmente distribuite per Oculus Rift (Facebook) e Vive (HTC), l’Asus Windows Mixed Reality Headset, sviluppato in collaborazione con la Microsoft, arriverà sul mercato al prezzo di 449 euro, con probabili controller manuali inclusi, entro fine anno

Continua a leggere su Fidelity News