Uno smartphone Oled che si arrotola in uscita nel 2017

La Samsung si vuole superare con uno smartphone talmente flessibile da arrotolarsi per entrare anche in piccoli astucci. La tecnologia utilizzata in questo smartphone sarĂ  il display OLED, considerato il display del futuro.

Uno smartphone Oled che si arrotola in uscita nel 2017

GiĂ  dal 2011 si incominciavano a vedere i primi schermi talmente sottili che si potevano arrotolare, piegare o addirittura stropicciare definendo la tecnologia del futuro. Ora la societĂ  di elettronica Samsung ha appena annunciato la prossima uscita di uno smartphone talmente flessibile da arrotolarsi su se stesso. Questo smartphone avrĂ  un display OLED che gli permetterĂ  di piegarsi come non mai con uno spessore di 0.3 millimetri.

Il modello uscito quest’anno con schermo flessibile si chiama Galaxy X che presenta una elasticità maggiore rispetto agli altri modelli come per esempio il Galaxy Edge. Ma per quanto riguarda il nome del prossimo smartphone, quasi sicuramente non seguirà la linea Galaxy creando una nuova linea. Infatti la Samsung ha creato un progetto solo per la tecnologia flessibile chiamato Project Valley, progetti che molto probabilmente saranno presentati per il mese di febbraio 2017 al Mobile World Congress 2017.

Da quanto si evince del convegno SID 2016 di San Francisco, si può vedere che la Samsung punta su due nuovi modelli del tutto tecnologici e originali. Il primo modello è uno smartphone di 5 pollici che presenta un bordino quasi inesistente con una specie di legatura sul lato sinistro come se fosse un’agenda. La legatura di sinistra permette allo smartphone di aprirsi e trasformarsi da uno smartphone di 5 pollici ad un tablet di 8 come se fosse una normale agenda.

Il secondo modello è uno schermo OLED arrotolato su di un rullo dentro un cilindro con una fessura lineare. Dalla fessura lineare esce lo schermo ultra sottile di 6 pollici con una risoluzione di 1280×720 pixel.

Questo è un progetto a cui la Samsung lavora da anni, sorretta dalla grande conoscenza nel campo degli schermi e per questo invidiata dalle altre aziende. Di progetti con schermo OLED c’è ne sono stati ma pochi sono arrivati al commercio e si spera nel successo di questi nuovi modelli tecnologici.

Continua a leggere su Fidelity News