Tolino passa alla carica con gli e-reader Vision 3HD e Shine 2HD

Tolino, la società che grazie alla partnership di Deutsche Telekom produce i primi veri ebook reader europei, ha annunciato, per la Fiera del Libro di Francoforte, l'uscita di 2 nuovi e-reader (Vision 3HD e Shine 2HD) con conseguente corredo di accordi librari

Tolino passa alla carica con gli e-reader Vision 3HD e Shine 2HD

Tolino, società tedesca specializzata nella realizzazione di ebook reader di qualità, ha annunciato – attraverso un comunicato stampa – l’uscita di due nuovi ebook reader, Tolino Vision 3HD e Tolino Shine 2HD, per la Fiera del Libro di Francoforte (ad Ottobre): per la stessa data sono stati annunciati anche diversi nuovi accordi con varie catene di librerie che, a questo punto, non venderanno più i loro Pocketbook Touch 3 (anche l’italiana IBS è passata dai Pocketbook ai Tolino da tempo…).

Le prime indiscrezioni si erano già avute dal portale francese di Tolino (mytolino.fr) che aveva parlato di questi due device di lettura come di un qualcosa che univa l’esperienza realizzativa di Deutsche Telekom e delle librerie locali per offrire un’esperienza di lettura ancor più avanzata ai propri utenti. Altre conferme, poi, erano venute da diversi store dell’Europa dell’Est che avevano messo in listino diverse protezioni in plastica per gli schermi dei nuovi device (https://bit.ly/1NYbD5w).

Da queste protezioni di plastica ultrasottile è stato facile desumere alcune caratteristiche del nuovo Tolino Vision 3D: la forma e le dimensioni dovrebbero essere uguali al predecessore con, al massimo, un cambio al colore del telaio com’era stato nel passaggio dalla precedente generazione di Vision a quella attuale. Quanto allo schermo, l’inclusione della dicitura 3HD lascia presupporre che non avremo un display 1024×758 pixel (da 212 ppi), ma che potrebbe trattarsi di un 1448×1072 pixel (300 ppi, come il Kobo Glo HD ed i Kindle Paperwhite 3 e Voyage). 

Probabile anche l’inclusione di un nuovo tasto HOME capacitivo. Altre caratteristiche che potrebbero essere previste sono la protezione dell’acqua, per farlo competere con il Kindle Voyage anche se, i clienti interpellati a mo’ di sondaggio nei mesi scorsi, non hanno incluso tale feature come una discriminante per l’acquisto: certo sarebbe un plus davvero notevole se fosse presente.

Stesso ragionamento per l’espansione dello storage tramite microSD: sarebbe un bonus interessante anche se solo il 30% dei clienti interpellati a Maggio ne ha richiesto la presenza ed i rivali principali (in casa Kobo e Kindle) non ne sono provvisti da tempo. Ultimo grande mistero, per tale modello, il prezzo: considerando che il Tolino Vision 2 è stato commercializzato a 149 euro, è difficile pensare che si scenderà sotto la cifra dei 150 anche se, esperti del settore, ipotizzano un prezzo sensibilmente più basso (130 euro circa).

Passiamo all’altro modello. Il Tolino Shine 2HD dovrebbe avere uno schermo E-Ink Carta 300 PPI con materiali più economici, per competere col kindle Paperwhite 3, e senza protezione dello schermo HZO (riservata alla serie Vision): anche il tasto capacitivo ed i pulsanti voltapagina Tap2Flip dovrebbero rimanere appannaggio del modello di classe superiore.

Lecito, infine, pensare che Tolino manterrà nel suo bouquet il Tolino Shine 2, attualmente in vendita a 99 euro, per farne il low entry device in grado di competere col Kobo Touch 2.0.

Continua a leggere su Fidelity News