The Frame 43”: ad IFA 2017 Samsung presenta la TV UHD che si trasforma in quadro

All'IFA 2017 di Berlino, Samsung ha presentato una TV da 43 pollici, con risoluzione UHD, e "modalità arte", capace di trasformarsi, nei momenti di inattività, in uno splendido quadro artistico da salotto. Degno dei migliori musei del mondo.

The Frame 43”: ad IFA 2017 Samsung presenta la TV UHD che si trasforma in quadro

Assieme a smartphone, e computer vari (notebook e desktop), l’IFA 2017 si sta dimostrando terreno fertile anche per la presentazione di nuove tv smart. Tra queste, una di quelle più elegante è senz’altro il 43 pollici della famiglia “The Frame”, presentato a Berlino dalla sudcoreana Samsung

In genere, le tv hanno tutte uno chassis in alluminio, contraddistinte dal nero tanto nel telecomando quanto nel telaio. “The Frame” di Samsung, invece, è differente, dacché intende essere una TV precipuamente adatta ai salotti, tanto da riuscire – volendo – ad emulare un vero e proprio quadro, con tanto di cornice. 

Il modello di 43 pollici annunciato a Berlino completa la gamma, che già comprendeva i tagli da 55 (UE55LS003AS) e 65 pollici (UE65LS003AS). Anche in questo caso, il display è costituito da un pannello LCD LED Edge a 10-bit, dotato di risoluzione UHD, elevato indice d’immagine (PQI pari a 2100), e supporto a vari tipi di HDR (HDR10, HDR10+, e HLG).

Non paga della già notevole qualità visiva erogata da tale pannello, Samsung vi ha implementato diverse tecnologie proprietarie supplettive, come la UHD Dimming (controllo differenziato della retroilluminazione, per neri più profondi, e colori più brillanti), la Contrast Enhancer (accresce i contrasti), la Active Crystal Color (aumenta del 20% la gamma cromatica, rende il bianco più puro, e diminuisce i consumi energetici), e la Auto Motion Plus (genera fotogrammi intermedi in più, per rendere – durante i film d’azione o movimentati – i bordi più netti e nitidi).

Naturalmente, un’esperienza multimediale che si rispetti non può prescindere anche dal suono: ecco perché The Frame da 43” può contare su un sistema acustico 2.2 capace di erogare un suono da 40 W complessivi, implementato grazie agli standard DTS e DDP (Dolby Digiltal Plus).

Questo, sotto il punto di vista tecnico. Da un ambito più prettamente “estetico”, The Frame da 43 pollici – grazie alla “modalità arte” – può mostrare circa 100 opere d’arte, provenienti da grandi musei (LUMAS, Sedition, Saatchi Art), e divise in 10 categorie (pittura, architettura, paesaggi, azione, etc), alle quali se ne aggiungeranno ulteriori 1000, grazie ad un recente accordo siglato col Museo del Prado di Madrid. In quanto TV, inoltre, questo 43 pollici dispone di un media player, ha un sistema operativo proprietario (Tizen) con supporto ai principali servizi di streaming, e si avvale delle connettività DLNA, Bluetooth, e Wi-Fi.

The Frame 43” può essere personalizzata con diverse cornici magnetiche intercambiabili, sempre abbinate ad un telecomando bianco, ed è dotata – di default – della staffa da muro “No Gap Wall-mount”, e del cavo “Invisible Connection” per risultare quasi davvero appesa al muro, come fosse un quadro. Opzionalmente, invece, si può disporre del leggio da pavimento (lo Studio Stand).

Quanto alla distribuzione, The Frame 43” arriverà presto in commercio, probabilmente a 1500 dollari, che potrebbero tradursi in un range in moneta continentale pari a 1600/1700 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News