Tesla lancia le tegole con pannelli fotovoltaici integrati

Nella gamma di prodotti della casa automobilistica di Palo Alto, oltre alle famose quattro ruote, è ora possibile acquistare delle tegole solari realizzate in quattro diverse varianti.

Tesla lancia le tegole con pannelli fotovoltaici integrati

Dopo le celebri auto a corrente, e gli accumulatori di elettricità da casa, Tesla lancia le “Solar Roof”, ovvero le tegole fotovoltaiche. Come era logico immaginare, anche questo nuovo prodotto non poteva non rispettare in pieno la filosofia green del brand di Palo Alto.

A differenza dei pannelli solari che vengono appoggiati sul tetto, le tegole solari sono esse stesse il tetto. Quindi, oltre a svolgere la tradizionale funzione di copertura, assorbono anche l’energia solare che viene convertita in energia.

Le tegole, del tutto simili a quelle tradizionali, possono essere prenotate sul sito in quattro versioni differenti: liscia, smerigliata, toscana, e in ardesia; le ultime due saranno però disponibili a partire dal 2018. Queste tegole hi-tech si alternano ad altre prive di celle fotovoltaiche in ragione delle caratteristiche dell’immobile, e della disponibilità di corrente elettrica che si vuole raggiungere.

Il vetro temperato delle tegole solari ribattezzato “Tesla Glass” è talmente resistente da risultare a prova di vento, grandine, e fuoco. Ciò sarebbe possibile in quanto il polimero utilizzato garantirebbe una resistenza tre volte superiore rispetto alle normali tegole. Per preservare le caratteristiche del prodotto viene applicata anche una specifica pellicola prodotta dalla 3M, multinazionale statunitense leader del settore. Ed è per questa ragione che le tegole “Solar Roof” vengono garantite a vita, o comunque fino a quando rimane in piedi l’immobile sottostante.

La produzione di energia è invece garantita per trent’anni, grazie alla speciale batteria Powerball realizzata dalla stessa casa californiana. Grazie a questo tipo di accumulatore, sarà possibile disporre dell’energia elettrica anche di notte, con il maltempo o in altri condizioni di assenza di luce solare.

Continua a leggere su Fidelity News