Tbee TV Box, minicomputer Android con comandi vocali ed air gesture

Non sempre si dispone di una TV smart per poter fruire, in salotto, anche dei contenuti di video streaming. Per fortuna, da oggi è disponibile il Tbee TV Box, un minicomputer Android che supporta anche i comandi vocali e le air gesture!

Tbee TV Box, minicomputer Android con comandi vocali ed air gesture

All’ultimo CES di Las Vegas (Gennaio 2016), uno dei prodotti che più si è distinto per design, innovazioni, e funzionalità è stato il Tbee TV Box, un mini computer di fabbricazione portoghese animato da Android, che ha conseguito il prestigioso riconoscimento “International CES Innovation Design and Engineering Award”. Eccone le specifiche.

Il Tbee TV Box si distingue già a colpo d’occhio dalla massa più o meno omogenea dei box Android attualmente presenti sul mercato: ha, sul dorso superiore, il simpatico logo di un’ape ed anche la forma della sua scocca ricorda la cella esagonale di un alveare.

Al suo interno, troviamo un Soc Amlogic S812 – con 4 core Cortex A9 R4 cloccati a 1,99 GHz – ed una scheda grafica Mali-450MP a otto core: la RAM ammonta al soddisfacente quantitativo di 2 GB e lo storage si attesta sugli 8 GB (eMMC), espandibili via schedina microSD. Quest’ultima, in ogni caso, è solo uno dei canali attraverso i quali questo box Android può acquisire contenuti esterni: la presenza di 2 porte USB 2.0, infatti, permette di collegare Nas, chiavette dati, e hard disk esterni.

La proiezione dei contenuti sul display della propria Tv avviene tramite l’uscita HDMI 1.4 (il relativo cavo è annesso alla confezione) e grazie ai protocolli Miracast (un display mirroring) e DLNA.

Una volta acceso, il Tbee TV Box mostra un’interfaccia (basata su Android 4.4), ovviamente, a nido d’ape in cui ogni piccola “cella” ospita una particolare categoria di contenuti: ci sono i canali tv in streaming (visto il supporto al WiFi 802.11 n da 2.4 GHz ed all’Ethernet 10/100M), i video (anche in qualità 4K) tratti da YouTube, Netflix, Fox Play, vSports, Daily Motion e molti altri, le playlist ricavate da SoundClous, TuneInRadio, Spotify e Google Music. Ovviamente, c’è spazio anche per i social (Facebook, Twitter), per la comunicazione (Skype e Gmail), per la produttività (Office online e Dropbox), e per i giochi (con i tantissimi titoli tratti dal PlayStore di Android). In ogni caso, ulteriori add-on possono essere sempre installati onde ampliare le funzionalità di questo gadget da salotto.

La cosa interessante di questo TV Box sta, però, nelle tante modalità di interazione offerte all’utente.

E’ possibile usare un telecomando a infrarossi che, al caso, fa anche da GamePad (es. per le simulazioni di guida), o (invertendone il senso) da minitastiera (per digitare lunghi testi), e sono supportati – grazie ad una videocamera HD con microfono – anche i comandi vocali e le air gesture: in questo modo, qualora non troviate il telecomando/controller, potrete comandare a Tbee di eseguire una ricerca online, di avviare una videocall, di eseguire un determinato gioco, o di sintonizzarsi su un particolare canale televisivo. Volendo, poi, è possibile anche usare il proprio corpo come controller di taluni videogame, un po’ alla maniera della Kinect in dotazione alla Xbox. Non ultima, la possibilità – grazie al Bluetooth 4.0 – di utilizzare anche controller, gamepad, e tastiere di terze parti (magari più performanti o già a propria disposizione).

Il costo del Tbeee TV Box è un tantino alto. Si parla di 199,00 euro ai quali ne vanno aggiunti altri 20 per la spedizione in Italia: indubbiamente è una bella spesa anche perché, se potete fare a meno delle air gesture e dei comandi vocali, grosso modo le stesse funzionalità possono essere reperite anche in altri box Android con costi più accessibili (es. il Mini M8S II, disponibile su GearBest).

Continua a leggere su Fidelity News