Sunty SP-001, mini computer, tablet e proiettore in un solo device

La hardware house cinese Sunty ha annunciato la prossima commercializzazione di un Mini-PC davvero singolare: il Sunty SP-001, infatti, può fungere sia da mini computer che da tablet (grazie al display HD da 7 pollici) o da mini proiettore a 200 lumen.

Sunty SP-001, mini computer, tablet e proiettore in un solo device

Una delle categorie attraverso le quali sta tentando di rivitalizzarsi l’asfittico settore dei personal computer, oltre a quella degli ibridi 2-in-1, consiste nei cosiddetti “Mini-PC“. Di computer che stanno in un taschino, sotto forma di penne usb (o quasi), ve ne sono ormai diversi ma nessuno come il Sunty SP-001.

Sunty SP-001 è l’ultima creazione della hardware house cinese Sunty (Shenzhen Sunty Technology Co. Ltd) e si distingue per essere un mini-pc con, integrato, un proiettore compatto e, sul dorso superiore, anche un display touch da ben 7 pollici.

Esteticamente parlando, Sunty SP-001 ha proprio la forma di un mini proiettore: è uno scatolotto rettangolare con, su uno dei lati corti, un proiettore da ben a 200 lumen che può essere comodamente utilizzato, in sale idonee, per proiettare su muro il film che, magari, si sta guardando in streaming così da crearsi il proprio cinema personale. Volendo, comunque, si può usare il proiettore di questo terminale anche per proiettare in tempo reale i contenuti sui quali, in riunione, si sta relazionando. Al di là degli usi, va – comunque – sottolineato che il proiettore in questione risulta implementato dalla capacità di correggere la famosa distorsione trapezoidale che porta le immagini ad avere il lato superiore più ampio di quello inferiore.

Restando ad osservarne la struttura, si nota come il lato superiore di questo mini PC – quello che usualmente ne sarebbe il “tettuccio” – qui è occupato da un display touch da 7 pollici con risoluzione HD (1280×800 pixel): così equipaggiato, il Sunty SP-001 può essere utilizzato anche alla stregua di un comune, ancorché spesso, tablet.

All’interno della sua struttura, il Mini-SP Sunty SP-001 è equipaggiato con un processore Intel Cherry Trail-T3 8300 (cloccato sino a 1.83 GHz) e con una scheda grafica Intel HD Graphics di 8° generazione: la RAM ammonta a 2 GB e lo storage si attesta sui 32 GB (eMMC), però espandibili grazie allo slot per le schedine microSD.

A livello di connettività, il terminale in questione annovera un chip Intel Stone Peak 3165 grazie al quale è possibile collegarsi velocemente (a/b/g/n/ac) in Wireless mentre, in ambito “porte”, troviamo implementate un’uscita HDMI 1.4 per connettere uno schermo esterno ad alta definizione ed una porta USB 3.0.

L’autonomia del device dovrebbe essere molto buona vista la scelta di Windows 10 (a 32 bit) come sistema operativo e l’integrazione di una batteria da 6300mAh. Sunty SP-001 sarà disponibile a breve, ad un prezzo ancora da comunicare, presso i più diffusi rivenditori internazionali.

Continua a leggere su Fidelity News