Stress, ansia, ed insonnia: come combatterli grazie a 3 idee hi-tech

Secondo una ricerca statunitense, il 18% della popolazione adulta soffrirebbe di ansia e stress, per non parlare dei tanti milioni di persone che soffrono d'insonnia. Ecco una serie di tecnologie che migliorerà il relax ed il riposo di tutti noi.

Stress, ansia, ed insonnia: come combatterli grazie a 3 idee hi-tech

Una ricerca pubblicata di recente negli States conferma che il 18% degli adulti è vittima di ansia e stress, e che ben 70 milioni di persona vive almeno una notte di insonnia a settimana: la tecnologia ha pensato anche a queste persone, con una coperta, un cuscino, ed uno stimolatore smart

La coperta smart si chiama “Gravity”, e può essere usata sia per combattere l’insonnia, che per rilassarsi sul divano, o per agevolarsi durante la meditazione. Tra le sue peculiarità, quella più apprezzata è quella che simula un abbraccio, toccando la persona in varie parti del corpo: un sistema questo che, abbinato ad unb meccanismo di massaggio diffuso, è in grado di aumentare i livelli di serotonina e melatonina, diminuendo quelli di cortisolo.

L’efficacia di questo strumento, pari al 90% dei casi trattati, è stata verificata in studi scientifici: questo, forse, spiega il grande successo della campagna di crowfounding che è stata allestita per avviarne la produzione e distribuzione. A fronte di 21.500 dollari, chiesti a partire dal 26 Aprile, ad oggi ne sono stati raccolti più di 3 milioni e 500 mila, con ancora una decina di giorni a disposizione di chi volesse aderire alla raccolta fondi, che si concluderà il 31 Maggio. Per accaparrarsi una coperta smart “Gravity”, occorrerà sceglierne la tipologia – da 7, 9, o 11 kg (per fare effetto, deve corrispondere al 10/12% del peso corporeo), e versare 169 dollari, con spedizione calendarizzate per il venturo autunno, poco dopo l’estate. 

Degno complemento di una coperta rilassante, è il cuscino. Alcuni ricercatori dell’università olandese “Delft University of Technology” ne hanno creato uno, il “Somnbox” che, abbracciato, è in grado di conciliare il sonno. Grazie ad alcuni studi secondo i quali il respiro regolare influisce positivamente sull’amigdala, l’area del cervello ove hanno sede e vengono regolate le emozioni, Somnbox registra i cicli di sonno-veglia, ed il ritmo del respiro. Qualora, da questi dati, consultabili via app mobile, emerga che la persona non sta dormendo, viene riprodotto il suono del respiro regolare del “paziente”, in modo da “ingannare” la ghiandola di cui sopra, ed abbassare il ritmo del cuore, finendo – inevitabilmente – per far cadere nel mondo dei sogni. Somnbox, tuttavia, è ancora alla ricerca di finanziamenti, per poter uscire dallo stato prototipale. 

L’ultimo gadget per il relax ed il riposo è “Thync Relax Pro”, un neuro-stimolatore realizzato da un team di neuroscienziati di prestigiose università quali Harward, Mit, e Stanford: il prodotto in questione va applicato sulla nuca, e viene controllato tramite un’app, che permette di scegliere tra numerosi programmi, a seconda dell’effetto che si voglia ottenere (più relax, più energia, lotta all’insomma). Stabilito di cosa si ha bisogno, “Thync Relax Pro” entra in azione con una serie di impulsi elettrici a bassa intensità, comunque sufficienti per essere recepiti direttamente dal cervello. 

“Thync Relax Pro” può essere già acquistato, al prezzo di 149 dollari, e prevede un abbonamento mensile di 29 dollari, per ricevere – regolarmente – i programmi di benessere aggiornati. 

Continua a leggere su Fidelity News