Samsung ArtPC Pulse. PC cilindrico con audio 360° targato Harman Kardon

Samsung ha annunciato, senza troppo clamore, la prossima commercializzazione di un curioso PC Desktop dalla forma cilindrica, con un ottimo hardware, ed un audio omnidirezionale Harman Kardon: ecco a voi il Samsung ArtPC Pulse!

Samsung ArtPC Pulse. PC cilindrico con audio 360° targato Harman Kardon

Vista la sorte toccata al Note 7, con le produzioni sospese e la vendita bloccata in tutto il mondo, è una fortuna che la coreana Samsung sia attiva anche in altri settori, dai chip alle tv, passando per le lavatrici e, ovviamente, i computer. Proprio ad un computer, alquanto singolare, è relativo l’ultimo annuncio di tale azienda che, negli USA, ha messo a listino un desktop tutto fare dall’aspetto cilindrico, il Samsung ArtPC Pulse.

A livello estetico, il Samsung ArtPC Pulse presenta una scocca in alluminio satinato dalla forma cilindrica (30,9 cm di altezza, con un diametro di 13,9 cm) molto simile a quella del Apple Mac Pro. Laddove quest’ultimo, però, fungeva da workstation per gli uffici in contesti professionali, l’ArtPC Pulse si propone ad un’utenza di massa, in diretta rivalità con prodotti come il Vortex G65 6 QF SLI della MSI.

Rispetto a quest’ultimo, però, il computer cilindrico della Samsung offre un hardware meno impressionante che, comunque, si dimostra adatto per la normale produttività Office, per la navigazione, per un editing – a livello amatoriale – di foto e video, e per la gestione dei flussi video 4K in virtù dell’adozione della scheda grafica AMD Radeon RX 460: quest’ultima è dotata di una memoria dedicata da 2 GB ed è capace di operare la decodifica – lato hardware – dello standard compresso H.265 (prescelto per la codifica e la trasmissione di contenuti in altissima definizione). 

Nello specifico, le configurazioni previste da Samsung sono due. La prima, più basilare ed economica (1199,99 dollari), prevede un processore Intel I5 (di sesta generazione) cloccato a 2.7 GHz ed abbinato ad un banco da 8 GB di RAM: lo storage è un veloce (NVMe) ma poco capiente (256 GB) disco a stato solido (SSD).

Qualora si desiderassero performance maggiori, e si fosse pronti a pagare pur di averle (ben 1599,99 dollari), si potrà disporre  – oltre che della già citata GPU (comune anche per il modello precedente) – di un processore Intel I7 abbinato ad un banco di RAM da 16 GB: lo storage, nella versione in questione, è ibrido e vanta 1 TB meccanico, per ospitare dati a sazietà, e 256 GB a stato solido per velocizzare l’apertura dei file, dei programmi, delle app, e – appunto – delle operazioni di decodifica video. 

Il set di connettività del Samsung ArtPC Pulse prevede 1 USB Type-C, 4 USB 3.0, 1 porta Ethernet Lan, 1 uscita HDMI, 1 jack da 3.5 mm per le cuffie, ed 1 slot per le schede di memoria: all’interno del cilindro, però, troviamo anche l’alimentatore – in modo da agevolare la portabilità di questo PC e ridurne l’ingombro – ed uno speaker a 360° della Harman Kardon (sotto il tettuccio, poco sopra il led blu centrale). 

Samsung ArtPC Pulse, animato – ovviamente – da Windows 10, sarà disponibile (ai prezzi già anticipati) su Amazon.com dal 28 Ottobre e non è dato sapere se sbarcherà anche in Italia ove Samsung, di solito, non vende i suoi computer. 

Continua a leggere su Fidelity News