Regali hi-tech per il Natale 2017: ecco le migliori proposte, per tutti i gusti

Senza trascurare alcun ambito, da quelli più popolari (smartphone, smartwatch, fotocamere, notebook), a quelli di più nicchia (come la domototica), e con un sempre attento focus all'intrattenimento, ecco le nostre proposte di regali hi-tech per il Natale 2017.

Regali hi-tech per il Natale 2017: ecco le migliori proposte, per tutti i gusti

Ormai, ci si avvicina al Natale, al quale manca appena una settimana, ed è tempo di finalizzare gli ultimi acquisti in vista dei regali di stagione. L’anno che si avvia a conclusione è stato prodigo di novità hi-tech interessanti in quasi ogni ambito della tecnologia, e questo offre ottimi spunti per qualche pensierino in stile (non solo) “nerd“. 

La vita moderna è decisamente frenetica e sarebbe bello poter avere un concierge personale che ci aiuti nel programmare le cose, nel ricordarci i nostri impegni, e che suggerisca validi svaghi. In attesa che un tal livello di assistenza sia possibile, possiamo affidarci alle soluzioni previste in tal senso da Amazon, con i suoi Eco, e da Google che – più di recente – ha presentato i nuovi Home, compatti, dai colori neutri, bene integrati con diversi servizi online (il calendario per gli impegni, i portali del meteo e del traffico, i siti di streaming musicale come Spotify, o di video online come YouTube). Dotati di riconoscimento vocale, e di estensioni da collocare in ogni camera, sarà ben difficile che una propria richiesta non trovi soddisfacimento. 

Sempre in ottica domestica, è d’uopo menzionare alcune creazioni della cinese Xiaomi che, non molto tempo fa, ha presentato – oltre a un suo assistente virtuale – anche un condizionatore d’aria smart, ed un copriwater intelligente, dotato di una base riscaldata e massaggiante. Decisamente interessanti anche le proposte di Grundig, col suo forno autopulente, e quelle – ancora in ambito domotica – emerse allo scorso IFA 2017 di Settembre, piene di lavatrici, frigoriferi, e aspirapolveri smart (come l’ultimo best buy della iLife). 

Nel darci una mano con l’intrattenimento da salotto, non vi è solo Google, tra l’altro realizzatrice dell’ottimo Chromecast (già integrato nelle smart Tv Polaroid), o Amazon, ideatrice di un suo economico Fire TV Stick: allo scopo, da diverso tempo, è possibile far affidamento anche su Apple che, nel presentare i suoi nuovi smartphone, ha annunciato anche l’avanzato set-top-box Apple TV 4K, in grado di supportare contenuti video HDR con i formati HDR10 e Dolby Vision, e quelli audio con l’home theater a 7.1 canali. Capace di attingere a contenuti Prime Video e Netflix, ma non ancora abilitato al Dolby Atmos, tale box multimediale per smartizzare le TV di casa è disponibile sia con storage da 32 che da 64 GB, sempre animato dal processore Apple A10X Fusion, e coadiuvato da 3 GB di RAM.

Se si parla di intrattenimento, è difficile non pensare anche alle consolle. Persa, per ora, l’occasione di metter mano alla nuova Ataribox, chi volesse passare ore di intrattenimento di alta qualità, magari rinverdendo i tempi che furono, può optare per le mini consolle retro di Nintendo (sia la NES che la SNES), o per quella con licenza SEGA. Avendo ancora le cartucce delle prime consolle Nintendo, perché non considerare anche qualche  Hyperkin, come la RetroN HD, una piccola NES unofficial, capace di far girare anche le cartucce non europee? Chi punta al futuro del gaming, però, guarderà sicuramente altrove, ovvero alle nuove consolle Xbox (la potente Xbox One X, o la leggera Xbox One Slim), o alla piattaforma ibrida della nipponica Nintendo (la Switch). 

Stancati dal troppo gioco? Un po’ di relax, anche quello occorre, si può ottenere dal wearable”BREO IDREAM 1260″. Apparentemente sembrerebbe un visore per la realtà virtuale/aumentata/mista: niente di più sbagliato! È un massaggiatore cranico che assolve al suo scopo di far scaricare le tensioni quotidiane mixando stimoli visivi (infrarossi), sonori (musica), tattili (vibrazioni), e fisici (stimolazione dei punti di pressione, quasi alla Kenshiro). Il tutto tramite un pratico telecomando. 

Anche la vecchia abitudine di ascoltare un po’ di radio acquista tutta un’altra luce con la vintage, ma smartizzata, Radio 4G Novelli: una volta accesa, la si potrà usare anche per lo streaming, audio e video, con tanto di comandi vocali, e per effettuare delle videochiamate con Skype. Tutto in qualità digitale, ovviamente, e con una potenza sonora con pochi eguali (102 decibel!) che, tuttavia, non va sfoderata nel caso si necessiti di un pingue sottofondo musicale per leggere i propri ebook preferiti, con i sempre ottimi reader di Amazon, Kobo, e Tolino

Se si parla di regali hi-tech, è impossibile non pensare agli smartphone, agli smartwatch, ed alle fotocamere. In ambito telefonico, oltre agli ultimi melafonini (iPhone 8 e X), vi sono le creazioni della rivale Samsung (Galaxy S8 e Note 8), senza trascurare la rediviva Nokia, la sempre presente LG (V30), e le intraprendenti tigri cinesi (Xiaomi, Huawei, ed Oppo). Al polso, invece, ottimizzando la necessità di attenzionare le notifiche da telefono e quella di monitorare il proprio fitness, le ultime idee di Huawei e Xiaomi permettono di far bella figura senza spendere neanche troppo. Per le fotocamere, non più diffuse come un tempo, conviene orientarsi su modelli di fresca presentazione, in qualche modo modernizzati, come quelli annunciati qualche giorno fa da Kodak, e da una controllata Xiaomi. Va da sè che anche questo Natale si rivelerà un’occasione egregia per rinverdire il proprio parco computazionale, magari con uno dei tanti notebook, per tutti i gusti, recensiti sulle nostre pagine. 

Dal 13 Dicembre è arrivato nelle sale cinematografiche l’ottavo capitolo della saga di Guerre Stellari, “Star Wars: gli ultimi Jedi”. Non spoileremo nulla a riguardo, ma chi volesse portarsi a casa le emozioni del film in questione, non potrà far a meno di procurarsi un drone interattivo SPHERO BB8 che, omologo della controparte filmica, è in grado di riconoscere la voce del proprio padrone umano e, alla bisogna, di replicare anche con proiezioni olografiche. Semovente, lo si può utilizzare anche in “modalità pattuglia”, per sorvegliare casa in propria assenza, controllandone le funzioni da remoto via app per smartphone Android o iOS.

Lasciando perdere hoverboard, et similia, con i quali è ancora forte il pericolo di incorrere in qualche grossa multa, maggiori possibilità di divertimenti si ottengono con i droni volanti, sempre più utilizzati anche per ottenere spettacolari riprese a 360°, da condividere sui social: nel settore, Parrot, già suggerita in occasione dello scorso Natale, è sempre una garanzia. 

Continua a leggere su Fidelity News