Portégé X20W-D , il portatile 2-in 1 a uso business più sottile al mondo

Toshiba ha - da poco -annunciato il suo nuovo portatile 2-in-1, il Portégé X20W-D, definito come il portatile a uso business più sottile al mondo. Di certo, versatilità, sicurezza, potenza, autonomia, ed eleganza, non gli fan difetto!

Portégé X20W-D , il portatile 2-in 1 a uso business più sottile al mondo

Qualche giorno fa, la giapponese Toshiba ha annunciato il Portégé X20W-D, definito come il portatile 2-in-1 per il business più sottile al mondo, che va ad inserirsi nella fascia di mercato in cui già operano gli XPS di DELL, HP con il suo Spectre X360, Acer col suo Aspire R 14, e Lenovo sia con gli Yoga (es. Yoga Book) che con l’X1 Carbon

Portégé X20W-D è un portatile davvero elegante, con una sottile (15,4 mm) scocca in magnesio nella colorazione Onyx Blue: il risultato è un terminale molto resistente, ma allo stesso tempo alquanto leggero, al limite degli ultrabook, con il suo 1.1 kg di peso. La cerniera a doppio manicotto “Light Gold” permette al portatile della Toshiba di ruotare lo schermo, protetto da un vetro Gorilla Glass 4, sino a 360°, assumendo il form factor tipico di un tablet

Nella modalità notebook, il Portégé X20W-D annovera un’utile tastiera retro-illuminata, che agevola la scrittura anche nelle ore serali, mentre – trasformatosi in tablet – si avvale della presenza, sotto il display, di un digitalizzatore Wacom con supporto a 2048 livelli di pressione: questo vuol dire che, usando un pennino capacitivo (stylus AES), è possibile sia prendere appunti, che disegnare con tratti lievi, quasi che si fosse su un album. Molto utile, in questo caso, è l’ottimizzazione del display con la tecnologia di “palm rejection” che aiuta a neutralizzare i tocchi involontari sul touch display. 

Oltre alla polivalenza d’uso, il Portégé X20W-D vanta anche tanta sicurezza: la webcam è anche IR, in modo da supportare il riconoscimento del volto, a scopo di autenticazione, secondo le specifiche del sistema Hello, integrato in Windows 10. Sempre in tema di sicurezza, poi, contribuisce il SecurePad, un touchpad ideato da Synaptics con lettore di impronte digitali integrato: i due sistemi di security sin qui visti, interagiscono, a loro volta, sia con un Bios particolarmente blindato, sia con la tecnologia windowsiana Trusted Platform Module 2.0.

Questo, ovviamente, non deve far pensare ad un device solo serioso: l’intrattenimento multimediale è ben possibile, grazie al display da 12.5 pollici, con risoluzione FullHD, e trattamento antiriflesso, per un uso anche all’aperto. L’audio, poi, si rivela ottimale sia al chiuso che in outdoor, grazie agli altoparlanti stereo Harman Kardon, ed al trattamento digitale del suono operato dal software DTS Sound.

In termini di connettività e porte, lo spessore davvero esiguo del Portégé X20W-D si fa sentire: di suo, questo terminale annovera solo un jack da 3.5 mm per il combo cuffie/microfono, e 2 porte USB, di cui una Type-C, ed una 3.0. Un po’ pochino: per fortuna, gli ingegneri Toshiba hanno risolto questa lacuna con un escamotage intelligente, ovvero col ricorso alle docking station: sotto questo punto di vista, la più leggera USB-C Travel Dock permette di avere a disposizione, quando ci si sposta, un’altra USB 3.0, una Ethernet LAN e, per connettere proiettori e schermi esterni, sia una VGA che un’HDMI. Diversamente, per un uso più stanziale, è possibile utilizzare la Thunderbolt 3 Dock, che porta in dote molte possibilità di espansione, tra le quali citiamo un’ulteriore USB Type-C, una LAN, e per proiettori e schermi, una HDMI, una DisplayPort, ed una VGA.

Naturalmente, cotanto allestimento necessiterà sia di potenza, che di autonomia. Per quanto riguarda la potenza, Toshiba ha confermato che il nuovo Portégé X20W-D avrà processori Intel di 7° generazione (Kaby Lake), in versione U, per abbinare potenza ed autonomia, mentre lo storage sarà affidato a velocissimi dischi SSD. Quanto alla durata del device lontano da una presa elettrica, si parla di 16 ore, un traguardo notevole, rimpolpabile di ulteriori 4 ore extra (in mezz’ora), grazie alla tecnologia di ricarica rapida “‘step charge”.

In attesa di maggiori dettagli, Toshiba ha comunque rassicurato i suoi fan: il bellissimo Portégé X20W-D arriverà presto in Italia, entro il mese di Febbraio

Continua a leggere su Fidelity News