Polaroid reinventa la stampa istantanea con Polaroid Pop, e Plus

Al Ces 2017, la mitica Polaroid prosegue il suo processo di modernizzazione iniziato 2 anni fa in occasione dell'Ifa di Berlino 2015, e presenta due interessanti prodotti per unire tradizione, passato, e modernità: ecco Polaroid Pop, e Polaroid Plus!

Polaroid reinventa la stampa istantanea con Polaroid Pop, e Plus

Con l’avvento dell’informatica e, soprattutto, degli smartphone, uno dei settori che più è andato in crisi è quello della fotografica tradizionale. Polaroid, big proprio in questo ambito, sia con le pellicole che con la macchina a sviluppo istantaneo, prova ad abbracciare il futuro, con nuove proposte che hanno fatto capolino in occasione del Ces 2017: conosciamole da vicino.

Il primo dispositivo fotografico presentato da Polaroid, proprio in queste ore, è una sorta di sviluppo della già apprezzabile “Polaroid Snap“, esibita all’Ifa di Berlino, nel Settembre 2015: si tratta della “Polaroid Pop”, una macchina fotografica, sempre a sviluppo istantaneo, ma con un design decisamente più originale e moderno.

Nella fattispecie, la nuova creazione della Polaroid, peraltro anche meno ingombrante e più compatta, è dotata di un sensore CMOS in grado di scattare foto, con una risoluzione di 20 megapixel, ben stabilizzate, anche in scarse condizioni di luminosità (grazie al doppio Flash LED), e di girare video in qualità FullHD (1920 x 1080 pixel): sul frontale del device, troviamo un display LCD da 3,97 pollici, ovviamente touch per supportare lo zoom tattile, che può essere utilizzato sia come mirino, sia come monitor per applicare i 3 filtri colore supportati (a colori, bianco e nero, vintage/seppia) o per impostare l’autoscatto, sia come display per visualizzare l’anteprima dell’istantanea prima di mandarla in stampa.

Quest’ultima avviene sui tradizionali fogli di carta termica Zink, da 7,62 x 10,16 centimetri, con bordi bianchi che, grazie ad una striscia adesiva posta sul retro, potranno essere incollati praticamente ovunque, abbinando l’immediatezza dello scatto, da 3 o 4 pollici, ad una facile condivisione del medesimo.

Naturalmente, la Polaroid Pop è anche una macchina fotografica moderna: le foto possono essere immagazzinata in uno slot per microSD (fino a 128 GB massimi), e inviate – via Bluetooth o Wireless – al proprio smartphone, ove la presenza della companion app “Polaroid Print” permetterà di operare dei correttivi, degli abbellimenti creativi (altri filtri, stickers, scritte, ambientazioni, etc), prima del backup o della stampa definitiva dei soggetti immortalati. Purtroppo, al momento, Polaroid non ha fornito informazioni circa la data ed il prezzo di commercializzazione della sua Polaroid Pop che, comunque, dovrebbe venir cadenzata nelle colorazioni seppia, nera, e bianca.

Oltre alla Polaroid Pop, l’azienda con base a Concord (nel Massachusetts, USA) ha presentato anche un altro interessante dispositivo, in grado di trasformare qualsiasi smartphone in una macchina fotografica a sviluppo istantanea: si tratta del “Polaroid Plus”, una fotocamera aggiuntiva che porta in dote sia la possibilità di stampare istantaneamente le foto scattate dallo smartphone, sia un sensore aggiuntivo, che si occupa di scattare foto a 20 megapixel, sempre luminose grazie al doppio Flash LED, di girare video in FullHD, e di immagazzinarle il tutto – se lo si desidera – su schedine microSD. Anche in questo caso, grazie ad un app per smartphone, sarà possibile sia migliorare le foto, che modificarle, a suon di filtri, emoticon, e stickers, che tanto successo hanno avuto al giorno d’oggi.

Anche in questo caso, le colorazioni saranno bianco, nero, e seppia, e non sono stati ancora resi noti i dettagli in merito alla distribuzione ed alla commercializzazione di cotal gadget. 

Continua a leggere su Fidelity News