Panasonic Toughbook CF-XZ6: ibrido 2-in-1 potente, resistente, elegante

Panasonic, nel corso di un evento a Cardiff, ha presentato il suo nuovo portatile da lavoro, il Toughbook CF-XZ6, un ibrido 2-in-1 potente e resistente, ma anche leggero ed estremamente elegante: con touchscreen QHD, e hard disk SSD.

Panasonic Toughbook CF-XZ6: ibrido 2-in-1 potente, resistente, elegante

Di recente, la divisione Computer Product Solutions della nipponica Panasonic, nel corso di un evento in quel di Cardiff, ha presentato il Toughbook CF-XZ6, un convertibile 2-in-1 votato al settore business, grazie alla sua eleganza e trasportabilità, ben abbinate alla tipica resistenza dei terminali corazzati. 

Toughbook CF-XZ6, come ogni portatile dedicato al lavoro “sul campo”, è resistente e, nello specifico, sopporta sollecitazioni sino a 100 kg peso, e resiste a cadute da 76 cm di altezza: anche la cerniera della tastiera, e la corsa dei tasti, sono in grado di resistere a continue e prolungate sollecitazioni. La leggerezza è un’altra virtù del CF-XZ6 che, nella sezione “solo tablet”, pesa appena 640 grammi e, collegando la keyboard in lega di magnesio, arriva a 1,18 kg. Il tutto, inoltre, inserito in uno chassis dalle forme molto armoniche, con particolare riferimento all’oblò centrale usato in funzione di touchpad. 

Al suo interno, troviamo un processore Intel Core i5-7300U vPro, di 7° generazione (Kaby Lake): la configurazione standard prevede 8 GB di RAM ed uno storage SSD da 256 GB: in ogni caso, è possibile giostrarsi in modo da avere più memoria di lavoro, o più storage, secondo le preferenze e le necessità. Questo, grazie agli altri tagli di RAM da 4 e 16 GB, e grazie alle pezzature di storage da 128 e 512 GB. 

Dal punto di vista multimediale, il Toughbook CF-XZ6 annovera un display da 12 pollici, con formato 3:2, e risoluzione QHD (2.160 da 1.440 pixel) che, grazie al trattamento anti-riflesso, eroga la sua definizione d’immagine (216 PPI) anche all’aperto, sotto la luce del sole, mantenendo un’ottima leggibilità. L’interazione col pannello in questione è ottenuta sia dalla penna capacitiva opzionale, che dall’uso delle dita, tramite il supporto a 10 tocchi simultanei. La videocamera frontale, per le videoconferenze, è FullHD, ed è compatibile con l’autenticazione Microsoft nota come Windows Hello: a tutela della privacy, comunque, opera anche il “filtro privacy” applicato al monitor. La fotocamera posteriore, invece, arriva a 8 megapixel. 

Notevole la dotazione di porte, ideale per un uso in mobilità anche con periferiche datate o non recenti. Sul tablet troviamo un jack da 3.5 mm, ed una porta USB 3.1 Type-C, utilizzabile anche per l’alimentazione del device, mentre la keyboard staccabile presenta una Ethernet LAN, una HMDI, una VGA, uno slot per le schede SD, e 3 porte USB 3.0. Le connettività, invece, prevedono il Wi-Fi ac (dual band), ed il Bluetooth 4.1, con la possibilità di inserire in configurazione anche il modulo per il 4G/LTE (utile a emanciparsi dal continuo ricorso ad una rete Wi-Fi).

Lo sprint, lato energetico, è offerto da una batteria a 4 celle, presente nel tablet, che fornisce a quest’ultimo 6.5 ore di autonomia, capaci di diventare 14, quando unito con la keyboard, in virtù dell’unità energetica supplementare ivi ospitata. Dal punto di vista, software, la gestione del device è affidata a Windows 10 Professional.

Panasonic Toughbook CF-XZ6 arriverà in commercio a partire da questo Luglio, ad un prezzo che, per la configurazione base, è di 2.227 euro + IVA.

Continua a leggere su Fidelity News