Nuovi rumors a proposito della futura generazione di MacBook Pro

Sembra che - entro il 2016 - la Apple di Cupertino possa rinnovare tutta la famiglia dei MacBook

Nuovi rumors a proposito della futura generazione di MacBook Pro

In queste ore, il noto analista cinese Ming Chi Ku torna a parlare del mondo Apple e lo fa con un nuovo report nel quale tratteggia il futuro della famiglia MacBook e spiega come potrebbe essere il nuovo MacBook Pro in uscita entro il quarto trimestre del 2016.

Ming Chi Ku è solito predisporre dei report, per i clienti della sua KGI Securities, nei quali parla di come potrà evolversi la tecnologia dei più importanti device: di solito ci riesce grazie alle fonti che ha nella filiera dei fornitori asiatici che supportano, in qualche modo, i grandi marchi con accessori o vere e proprie produzioni in serie (vedi Foxconn). Sovente, l’esperto in questione si è soffermato sui prodotti Apple e, se non ha azzeccato tutto, comunque, ci è sempre andato molto vicino.

Di recente, Chi Ku ha pubblicato un nuovo report nel quale spiega come Apple riorganizzerà la famiglia dei MacBook entro il 2016. In particolare, sembra che i MacBook Air faranno da apripista entry-level con prezzi più bassi mentre la fascia media dei MacBook affiancherà un 13 pollici al modello da 12 pollici già in listino.

In ogni caso, le maggiori novità riguarderanno la fascia alta, quella dei MacBook Pro che, secondo il report pubblicato in Asia, riceveranno “il più importante aggiornamento mai intrapreso da Apple per questo dispositivo”.

In particolare, dovrebbe esserci un deciso restyling del form factor in modo da ottenere un profilo più sottile ed un dispositivo più leggero: tra le tante scelte costruttive che potrebbero portare a questi risultati, va menzionata l’introduzione di nuove cerniere per il display, costruite in metallo secondo la procedura che, di solito, Cupertino destina alla produzione delle minuscole componenti interne dell’Apple Watch e dell’iPhone (se ne parlava già nel Novembre 2015 grazie alle allora indiscrezioni di DigiTimes): oltre a ciò, sembra che Apple potrebbe introdurre, sopra la tastiera con meccanismo a farfalla per i tasti, anche una touch bar OLED per sostituire i tasti funzione che ivi vengono solitamene collocati. A quanto pare, quindi, i progettisti di Cupertino avrebbero continuato a lavorare per consentire al nuovo MacBook Pro di fornire un form factor ultrasottile.

Tra le altre novità funzionali, dovrebbe esservi anche tanta potenza sotto la scocca: a tal proposito, si parla di più veloci processori Skylake e delle nuove schede grafiche AMD Radeon 400 Series Polaris. Molto interessante sarà il comparto connettività, con l’adozione di future porte Thunderbolt 3 ​​con USB-C, e la questione sicurezza: in passato si era pensato dia integrare un sensore biometrico nei nuovi MacBook Pro ma le ultime voci confermano – appunto – che, per lo sblocco di questo magnifico portatile, verrà usato il modulo Touch ID in dotazione agli iPhone attuali

I nuovi MacBook Pro, nelle varianti con display da 13 e 15 pollici, dovrebbero uscire in commercio – secondo KGI Securities – entro il quarto trimestre di quest’anno, quindi entro la fine del 2016. 

 

 

 

Continua a leggere su Fidelity News