MSI Dominator Pro Dragon, notebook per il gaming con supporto alla VR

Da poco è in commercio, anche in Italia, quello che può essere considerato il portatile più adatto, in assoluto, per il gaming. Parliamo dell'MSI GT72 Dominator Pro Dragon che, oltre ad un design splendido, vanta anche il supporto ad Oculus Rift e HTC Vive.

MSI Dominator Pro Dragon, notebook per il gaming con supporto alla VR

In genere, quando si tratta di scegliere un computer per giocare, si tende a preferite un sistema Desktop che smaltisce meglio il calore e consente anche un miglior aggiornamento delle relative componenti. Tuttavia, non è raro imbattersi in qualche portatile che unisce, ad una facile trasportabilità, anche una brutale forza di calcolo in grado di far girare qualsiasi gioco: ecco, è questo il caso dell’MSI GT72 Dominator Pro Dragon che, oltretutto, risulta anche uno dei primi portatili in grado di supportare la realtà virtuale!

Design

A livello estetico, il Dominator Pro Dragon (42,9 x 29,4 x 4,8 centimetri per 3,8 kg di peso) è stupendo. La scocca è nera e, sul poggiapolsi, emerge un drago in rosso metallizzato. Lo stesso motivo viene ripreso sulla backcover del display, rossa, sulla quale vediamo un drago che – dall’angolo inferiore sinistro – si sposta verso il centro sino a far coincidere il suo occhio allucinato con il ritaglio retroilluminato che fa parte del logo MSI.

msi-dragon

Un altro settore nel quale è forte la personalizzazione estetica di MSI, grazie alla collaborazione con SteelSeries, è la tastiera: i tasti sono ad isola, con una corsa molto bassa, ed hanno una retroilluminazione che può essere programmata in senso generale o settoriale in modo da attribuire uno dei 16,8 milioni di colori disponibili a tutti i tasti, o sì da creare delle isole funzionali con colori differenti (es i tasti numerici in blu, quelli funzione in rosso etc). Essendo un portatile da gaming, i tasti – oltre che colorabili – sono anche programmabili con delle macro.

Processore e Memoria

Ad animare questo incanto dell’estetica troviamo un l’Intel i7-6820HK, cloccato a 2.7 Ghz ed overcloccabile, al quale è stata associata una scheda grafica GeForce GTX 980 con 4/8 GB di memoria dedicata: il tutto è in grado di far girare titoli come The Witcher 3 senza sentire il peso di una contemporanea scansione antivirus o, di una navigazione in Chrome con 10 schede aperte! La memoria è un altro valore aggiunto del Dominator Pro Dragon, con un ammontare di 16/32 GB per la RAM, mentre lo storage fisso si basa su 1 TB tradizionale più due unità SSD da 128 GB unite in modalità RAID 0.

Multimedia

A livello multimediale, il display montato, con risoluzione da 1920 x 1080 pixel, è un 17.3 pollici, opaco, con un’ampiezza di colori senza pari (114% di gamut volume) e con una luminosità decisamente nella media della categoria (288 candele). I colori sono particolarmente vividi ed i dettagli molto ben visibili e curati. Grazie alla tecnologia “G-Sync” di Nvidia, è possibile ottenere un rendering delle immagini praticamente istantaneo senza colli di bottiglia tra il framerate gestito dalla GPU e quello attuato dal display.

L’audio può contare su una coppia di altoparlanti Dynaudio e un subwofer che regalano un suono ricco nei bassi senza che questo attenui la limpidezza delle parti vocali, specie nelle note alte. Grazie all’ottimizzazione software Nahimic è possibile switchare tra 3 profili acustici precostituiti: film, giochi, musica.

Porte e Connettività

La dotazione di porte del GT72 Dominator Pro Dragon è quanto di più ampio si possa sognare: sul retro troviamo, oltre al connettore USB Type-C, una HDMI ed una Mini Display port mentre, sulla sinistra, son presenti 4 porte USB 3.0, un jack per le cuffie/microfono, ed uno slot per le schede SD. A destra, infine, troviamo un masterizzatore Blu-Ray e 2 porte usb 3.0. La connettività, invece, si basa sull’Ethernet Lan, sul Wi-Fi ac, e sul Bluetooth 4.1. Manca, purtroppo, il supporto a 3 e 4G.

Software

Lato software troviamo l’ultima emanazione Microsoft, Windows 10 Home/Pro, aiutata dall’utility System Monitor, per il monitoraggio del sistema e le varie diagnostiche del caso, e dalla suite Dragon Gaming Center, che ottimizza l’esperienza di gioco.

Costo e disponibilità

Il device in questione, nel taglio con 16 GB di RAM, è disponibile – in rete – a 3399 euro. Tanti, per certi punti di vista, pochi se consideriamo che il Dominator Pro Dragon è uno dei pochi gaming notebook certificati per reggere la realtà virtuale degli Oculus Rift o dell’HTC Vive.

Continua a leggere su Fidelity News