Montblanc lancia Summit, primo smartwach di lusso, con Android Wear 2.0

La tedesca Montblanc, specialista in prodotti di lusso, ha annunciato il suo primo smartwach, il Montblanc Summit, animato da Android Wear 2.0, e cadenzato in oltre 30 combinazioni possibili.

Montblanc lancia Summit, primo smartwach di lusso, con Android Wear 2.0

Montblanc è un famoso ed antico brand tedesco, specializzato in prodotti di lusso quali pelletteria, gioielleria, strumenti di scrittura, ed orologi. Di recente, proseguendo il suo processo di apertura alle nuove tecnologie, ha annunciato il suo primo smartwatch di lusso, Summit, animato da Android Wear 2.0.

 

L’orologio in questione, dal punto di vista estetico, ricorda gli orologi della serie Montblanc 1858, con le watchface ispirate ai modelli di maggior successo, ed a qualche cronografo più attuale e sportivo. La scocca, certificata IP68 contro acqua e polvere, è realizzata in acciaio inox o titanio satinato, ed è stata cadenzata nelle combinazioni cromatiche acciaio, nero, e acciaio/nero: ha uno spessore di spessore di 12,5 millimetri, ed un diametro di 46 millimetri, idoneo a ospitare, sotto un vetro zaffiro bombato, un display AMOLED circolare da 1,39 pollici, con risoluzione 400 x 400 pixel.

I cinturini, di 8 tipi, sono realizzati in gomma, pelle di coccodrillo, e pelle classica: considerando le watchface presenti, e le combinazioni di materiale e colore della cassa, è possibile ottenere più di 30 combinazioni stilistiche differenti. 

La dotazione delle connettività, del Montblanc Summit, prevede il Wi-Fi ed il Bluetooth 4.1, ma non il 4G che, pur donando una maggiore autonomia operativa all’orologio (per le telefonate), avrebbe messo a dura prova la batteria, da 300 mAh, la cui autonomia – con una carica di 4 ore – arriva a 1 giorno di uso intenso. Manca l’NFC, visto che Android Pay non è presente in Italia, ed anche il GPS: in compenso, gli sportivi potranno contare sul sensore cardiaco ottico, e sull’app Runtastic concessa in versione premium per 3 mesi. 

Molto utile si rivelerà, lato software, la scelta del sistema operativo Android Wear 2.0, grazie al quale Summit sarà uno dei primi smartwatch a poter contare sul maggiordomo virtuale googleiano Assistant che – attivato con una pressione sulla rotellina laterale – permetterà di interagire con le app Uber e Foursquare, supporterà la dettatura (via microfono) di appunti, note e appuntamenti, oltre a eseguire ricerche in internet, e supportare le notifiche da smartphone. 

Montblanc Summit esordirà a Maggio, a partire dai mercati USA e UK, con prezzi calibrati sulla variante scelta. Il modello in acciaio inox costa 890 dollari, se ci si sofferma al cinturino in pelle, mentre si arriva a 980 dollari optando per la pelle di coccodrillo. Il massimo, poi, si arriva con la versione in titanio, che verrà prezzata a 1070 dollari. 

Continua a leggere su Fidelity News