Moleskine porta i taccuini nell’epoca digitale con lo Smart Writing Set

Moleskine, leader nella realizzazione di block notes ed agende per creativi e sognatori, ha appena annunciato lo Smart Writing Set per portare il mondo della scrittura in libertà nell'epoca digitale della rielaborazione e della condivisione.

Moleskine porta i taccuini nell’epoca digitale con lo Smart Writing Set

Moleskine è la nota azienda che, nel corso del tempo, ha sfornato agende e block notes usati da pensatori ed artisti all’avanguardia che preferivano sfornare le loro idea liberamente, mentre erano per strada, senza vincolarsi ad un apposito luogo fisico. Oggi, Moleskine ha annunciato, con un comunicato stampa, la commercializzazione del Moleskine Smart Writing Set per portare le sue agendine nel 21° secondo, in particolare nel mondo 2.0 dove tutto è connesso e digitale…

Il Moleskine Smart Writing Set è composto da 3 elementi tra loro interconnessi in maniera simbiotica.

Il primo è il Paper Tablet, un block notes da 1000 fogli (la ricarica costa 30 euro) che sporgono fuori dalla copertina con dei bordi arrotondati: l’idea è proprio quella di rappresentare la cornice bianca di un tablet…di carta. La microgrammatura dei fogli in questione li rende adatti sia alla scrittura a mano libera che ai disegni al volo.

Il secondo elemento del Moleskine Smart Writing Set è una Pen+ che, mentre scrive o tratteggia un disegno, grazie ad una microcamera è in grado di riprendere tutto quel che viene immortalato nero su bianco. Da notare che la Pen+ interagirebbe, nello specifico, con una griglia invisibile disposta all’interno di ogni foglio del Paper Tablet: in questo modo il testo o il disegno scansionato verrebbe riprodotto digitalmente nella medesima posizione della fonte cartacea da cui è tratto.

Quanto scritto verrebbe trasferito allo smartphone, iOS o Android, tramite un’app, la Notes App: qui testi e disegni potrebbero essere salvati sul cloud (es. su Google Drive), condivisi tramite OneNote o in PDF e, ovviamente, anche modificati ulteriormente. 

Il tutto potrebbe consentire di prendere appunti durante una riunione e di condividerli in forma leggibile con tutti i partecipanti al brainstormign o di fare degli schizzi da trasformare in presentazione per la prossima riunione d’uffici.

Il Moleskine Smart Writing Set potrà essere provato, nelle sue funzionalità, nel corso del Design Week che si terrà nel polo culturale meneghino di Base Milano tra il 12 ed il 17 Aprile: in ogni caso è possibile acquistarlo sin da ora a 229 euro sul sito che Moleskine ha dedicato allo smartwritingset.

Continua a leggere su Fidelity News