Lenovo IdeaPad 720S, ultrabook premium con processori Kaby Lake

Con un certo anticipo sulla presentazione ufficiale, sono trapelate online le specifiche del nuovo Lenovo IdeaPad 720S, l'ultrabook premium ma tradizionale che Lenovo ha deciso di equipaggiare con processori Kaby Lake.

Lenovo IdeaPad 720S, ultrabook premium con processori Kaby Lake

Molto spesso, alla fretta dei rivenditori, si devono gustose indiscrezioni tecnologiche: è accaduto anche con il nuovo IdeaPad 720S, il nuovo ultrabook premium della cinese Lenovo (in possesso del ramo computer della IBM), comparso sugli e-commerce Newegg e Best Buy prima ancora dell’annuncio ufficiale della casa madre. 

Lenovo IdeaPad 720S ha una scocca interamente in metallo (320 x 224 mm) molto sottile (15,2 mm) e leggera (1.6 kg), al punto da farne un ultrabook decisamente interessante, e molto trasportabile: merito anche del display che, pur non essendo touch, asseconda il trend attuale delle cornici sottili, e riduce l’ingombro complessivo del terminale. 

Il già display è un 14 pollici con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) che, nonostante le già citate sottili cornici, monta – in alto – una webcam a 720p di risoluzione, utile per le videoconferenze con Skype: l’adozione della tecnologia IPS, inoltre, si presta alla condivisione dei contenuti, sul già ampio monitor, in caso di lavori di gruppo. La scheda grafica, cui saranno affidate le elaborazioni multimediali, sarà una GTX 940M basata sull’architettura Maxwell, mentre il comparto audio conterà sul jack da 3.5 mm, e sugli speaker realizzati in partnership con l’americana JBL, specialista in diffusori acustici.

L’assetto computazione può essere personalizzato, puntando più sulla potenza, o sulla fluidità generale, senza dimenticare l’attenzione per la rapidità e la capienza dello storage: in tal senso, i processori – sempre Kaby Lake (7° generazione) – potranno essere un i5-7200U o un i7-7500U, mentre la RAM (DDR4) è prevista in banchi da 8 o 16 GB. Lo spazio locale per i dati, invece, potrà essere preferito nei tagli da 256 o 512 GB, ma sempre con i velocissimi SSD PCI-E NVMe: in ogni caso, sarà ampliabile grazie al lettore di schede SD.

Il set di uscite prevede una porta HDMI, una porta USB Type-C (Thunderbolt 3), e due veloci (3.0) USB Type-A, mentre la connettività contempla il Bluetooth 4.1, ed il Wi-Fi ac. L’autonomia è affidata ad una batteria da 56 Wh, mentre la sicurezza è ottenuta sia con la feature Hello di Windows 10, che con lo scanner di impronte, collocato sullo chassis, poco sotto la tastiera retroilluminata. 

Lenovo IdeaPad 720S entrerà in commercio a fine Giugno, a partire del mercato USA, con un prezzo di 949 dollari per il modello base (processore i5, 8 GB di RAM, 256 GB di SSD), e di 1329 dollari perla variante senza compromessi (con processore i7, 16 GB di RAM, e 512 GB di storage a stato solido). 

Continua a leggere su Fidelity News