L’Apple Watch è “rubabile”: trovata una falla di sicurezza

Carenza di sicurezza per Apple Watch: riscontrata una falla nel sistema da iDownloadblog con un video che la mostra in azione. A causa di ciò, Apple Watch potrebbe essere in teoria rubabile da chiunque

L’Apple Watch è “rubabile”: trovata una falla di sicurezza

Riscontrata carenza nella sicurezza per Apple Watch: è stata infatti rilevata una falla nel sistema da iDownloadblog che ha realizzato un video in cui si spiega che non si tratta di una vera e propria mancanza perché è stata Apple a scegliere direttamente di non includere la funzione.

Apple Watch è un piccolo dispositivo da polso con sistema operativo Watch OS con aspetto molto innovativo. L’interazione si basa su gesti e azioni come zoomare e scorrere in modo fluido, le app sono disposte in modo chiaro e ordinato e il dispositivo presenta un display Retina con densità dei Pixel molto elevata. E’ facile e intuitivo da usare.

La carenza nella sicurezza riguarda il sistema Activaction Lock. L’Apple Watch ha un sistema per cui quando viene tolto dal polso del possessore, bisogna inserire un codice numerico di sicurezza e questo permette di non accedere ai dati privati ma non impedisce di associare Apple Watch ad un nuovo iPhone.

Infatti con Apple Watch in stato di blocco, è possibile comunque accedere al tasto in basso e mantenerlo schiacciato a lungo per entrare in un’impostazione che permette di cancellare tutte le informazioni e abbinare Apple Watch ad un nuovo iPhone senza nessuna informazione o traccia del vecchio proprietario.

A questo punto il nuovo possessore può agire indisturbato e vantare il possesso dell’Apple Watch. Gli smartwatch potrebbero in effetti diventare il nuovo obiettivo dei ladri e proprio grazie a questa mancanza nella sicurezza anche l’Apple Watch non è da meno.

Si tratta di un oggetto costoso, molto desiderato, piccolo, comodo e ha un discreto valore anche da usato. Per questi motivi potrebbe essere l’oggetto preferito dalle attenzioni dei ladri, specialmente nelle città con più alta densità di dispositivi come San Francisco e New York, dove esistono delle forze di polizia dedicate appositamente a questo settore. La falla nel sistema dà ancora più incentivi al furto dei dispositivi e rivendita illegale.

Questa carenza mette Apple Watch sullo stesso livello di Android Wear o di qualsiasi altro dispositivo simile in commercio.

Continua a leggere su Fidelity News