La nuova Apple TV ha un supertelecomando e un Siri in stato di grazia!

Da un set-top-box non ti aspetti molto. Quello della Apple, invece, fa davvero di tutto. Ti aiuta a scegliere i programmi, ti informa, ti registra quel che perdi, ti permette(rĂ ) di giocare e divertirti con i pargoli di casa. Sembra poco?

La nuova Apple TV ha un supertelecomando e un Siri in stato di grazia!

Tra i tanti gioielli, in estetica e tecnologia, che la Apple ha presentato nella kermesse di San Francisco del 9 Settembre 2015, uno di quelli più destinati ad avere successo nel contesto domestico è certamente la nuova Apple TV.

Il dispositivo ha forme maggiorate rispetto al passato (33x98x98mm), come anche il peso (425 grammi): ad essere rimaste molto simili sono le linee del formfactor. All’interno del maggiore volume strutturale, Apple TV presenta un processore dual core A8 che, in abbinamento con 2 GB di RAM e una scheda grafica PowerVR GX6450, gestisce uno storage interno di 32 o 64 Gb. Cospicuo il novero delle connessioni supportate con Ethernet Lan, Wi-Fi ac, HDMI e USB di nuova generazione (C).

Essendo destinato all’intrattenimento da salotto, come già accennato, la Apple TV supporta diversi codec video (H.264, Mpeg-4), audio (Mp3, Wav, Aiff, HE-AAC, soprattutto il Digital Dolby 5.1 e il Dolby Plus 7.1) ed una risoluzione che arriva sino a 1080p. Quello che rende questo set-top-box davvero innovativo, però, è rappresentato dal telecomando, dall’assistente Siri e dalla ricerca universale dei contenuti.

Il telecomando ha una superficie in vetro touch, un giroscopio e l’accelerometro e questo ne fa un accessorio particolarmente versato in contesti videoludici (si parla di Guitar Hero e Star Wars, per citare i titoli più suggestivi): si ricarica via cavo Lightning ed ha il sensore IR (è pur sempre un telecomando). Sempre dal telecomando, poi, si accede all’assistente vocale Siri al quale si può chiedere, a visione in corso, i risultati di partite o titoli di Borsa: è anche possibile farsi consigliare dall’assistente vocale di Cupertino quale film vedere con i figli, con un dato attore o regista, uscito in un dato anno nelle sale. 

La ricerca dei programmi, per lo più film e show, viene fatta da Siri su tutte le applicazioni di streaming integrate: Netflix, ovviamente, ma anche iTunes, Hulu etc etc). L’uscita di questo set-top-box è prioritaria rispetto all’iPad Pro, presentato nella stessa serata: si parla di Ottobre. Il costo, invece, oscillerà da 149 dollari (32 Gb) a 199 dollari (con storage, invece, a 64 Gb).

Buona visione!

Continua a leggere su Fidelity News