In arrivo il primo convertibile HP Envy X360 con le nuove APU "Raven Rider"

A seguito di un'errata anticipazione, tramite un'estemporanea pubblicazione sul proprio sito, Hewlett-Packard si appresta a presentare il primo notebook - l'HP ENVY x360 15-bq101na - con le nuove APU "Raven Rider", costruite con processo produttivo a 14 nm.

In arrivo il primo convertibile HP Envy X360 con le nuove APU "Raven Rider"

Probabilmente, sarà la Hewlett-Packard a presentare il primo portatile capace di montare le nuove APU (accelerated processit unit) Raven Ridge. Almeno a giudicare da una scheda tecnica apparsa per errore nel sito ufficiale dell’azienda e che, pur rimossa in men che non si dica, è stata integralmente riportata online da diverse fonti, tra cui il sito “Phoronix”.

Il portatile in questione è un ENVY x360, un convertibile quindi, che – nella sua emanazione 15-bq101na – risulta certamente compatto (35,97 x 24,88 x 1,96 cm) ma non egualmente leggero (stante il suo peso di 2.06 kg). Ad animarlo, come detto, le APU di nuova generazione, costruite con processo di produzione a 14 nanometri, “Raven Ridge”.

Queste ultime annoverano una CPU a quattro coreRyzen 5 2500U, cloccata a 2.0 GHz che quasi raddoppiano (3.6 GHz) in fase di turbo boost, per i compiti più impegnativi: in questo caso, gioverà molto il supporto fornito dalla GPU annessa, una non meglio precisata AMD Radeon Vega M. Collegatao tramite un bus di sistema, troviamo un banco di RAM (DDR4-2400) da 8 GB, espandibile a 16 (tramite uno slot libero, o cambiando il banco da 8?) ed uno storage veloce, ovvero a stato logico SSD, ma non eccessivamente capiente, pari a soli 256 GB con standard NVMe. Per fortuna, oltre alla possibilità di montare SSD più performanti e capienti, è possibile aggiungere ulteriore spazio per i dati grazie allo slot per le schedine SD

Il display finalizzato alla visualizzazione dei dati è formato da un pannello IPS da 15,6 pollici con risoluzione FullHD e rivestimento opaco, ottimo per un uso anche all’aria aperta: all’interno della sua cornice superiore è presente una fotocamera HD capace di supportare l’autenticazione Hello (di Windows 10), basata sul riconoscimento del volto Le possibilità di espansione di questo HP ENVY x360 sono affidate a 3 porte USB 3.1 di cui una Type-C ed una capace di caricare gli smartphone collegati anche a notebook spento, mentre la multimedialità può far conto su un jack da 3.5 mm per le cuffie, e su una porta HDMI 2.0a per il pairing con un monitor esterno: le connettività sono affidate ad un modem per il Bluetooth, ed il Wi-Fi

L’autonomia dell’HP Envy x360 15-bq101na è stimata teoricamente in 10 ore di lavoro medio, e la ricarica avviene grazie a un alimentatore con potenza a 45W, in virtù del quale il processore quadcore sviluppa poco calore da dissipare (TDP). Al momento, non sono ancora note le informazioni circa la distribuzione del device, ed il prezzo al quale verrà commercializzato. 

Continua a leggere su Fidelity News