Il volo hi-tech permetterà di coprire la tratta Londra – New York in tre ore

Un jet che sarà prodotto nel prossimo futuro permetterà di percorrere la tratta transoceanica Londra - New York solamente in tre ore, dimezzando di fatto il tempo trascorso in aria.

Il volo hi-tech permetterà di coprire la tratta Londra – New York in tre ore

Il volo tra Londra e New York, in un prossimo futuro, si esaurirà nel corso di tre sole ore grazie ad un jet hi-tech. Questo incredibile aereo non ha ancora un nome, ma sono in tanti a soprannominarlo “il figlio del Concorde“, ricordando il famoso jet supersonico di produzione francese andato in pensione da una decina d’anni a questa parte.

I primi test sperimentali per questo aereo del futuro sono stati compiuti all’interno di un laboratorio del New England, quindi nel Massachusetts (Stati Uniti) e, successivamente, anche in volo con risultati a dir poco soddisfacenti. La sorprendente velocità di questo super jet permetterà di percorrere certe tratte aeree con tempi dimezzati rispetto a quelli ottenuti con i mezzi odierni.

Il velivolo in questione sarà in grado di percorrere tratte anche di 10.000 chilometri di distanza ad una velocità massima di 2.000 km/h, superando il muro del suono. Nel jet potranno essere ospitati fino a 22 passeggeri più l’intero equipaggio: un numero piuttosto ridotto di persone che, nei prossimi anni, potrà essere incrementato grazie a test su nuovi modelli.

Tante aziende di diversi rami del campo tecnologico sono state coinvolte in questa operazione di sperimentazione del nuovo jet: tra esse troviamo Siemens, Quartus, Aernnova, Greenpoint, BRPH, e tante altre imprese che operano nel campo del volo e dell’alta tecnologia.

I test di volo compiuti negli ultimi giorni sono stati sette e sono risultati tutti soddisfacenti, per non dire ottimali. Questi jet tecnologici – in un lontano futuro – potranno sostituire gli aerei commerciali ordinariamente oggi in funzione, accorciando in gran parte i tempi di percorrenza in volo di molte tratte intercontinentali. In tutto questo, i costi di ogni singolo modello sono piuttosto cari: “il figlio del Concorde” dovrebbe essere valutato in un prezzo tra i 60 milioni e gli 80 milioni di dollari, una cifra ingente da dover ammortare per ottenere un guadagno con dei prezzi piuttosto alti dei biglietti: il tutto con tante comodità, e con un volo veramente rapido, però a partire dal 2021.

Continua a leggere su Fidelity News