Il nuovo eReader Amazon sarà il Kindle Oasis dotato di impermeabilità

Dal Giappone, nelle scorse ore, è giunta una conferma praticamente ufficiale sul fatto che Amazon stia per presentare un nuovo ebook reader. Il device in questione dovrebbe chiamarsi Kindle Oasis e potrebbe avere la ricarica con pannelli solari!

Il nuovo eReader Amazon sarà il Kindle Oasis dotato di impermeabilità

Dal Giappone sono appena emerse alcune indiscrezioni relative al nuovo ebook reader Kindle di 8 generazione. Secondo le indiscrezioni provenienti da fonte certissima, sembra che il nuovo Kindle si chiamerà Kindle Oasis: scopriamone qualche dettaglio insieme.

Da molto tempo, si parla dell’intenzione di Amazon si presentare – a breve – un nuovo ebook reader molto avanzato. Qualche conferma, a tal proposito, è giunta proprio nelle scorse ore: a quanto pare, infatti, Amazon Giappone l’ha fatta grossa. La versione nipponica del colossale e-commerce di Jeff Bezos ha messo a listino, nella casella di scelta della sezione ebook reader, un Kindle chiamato Oasis. La svista è durata pochissimo tempo prima che lo staff del Sol Levate di Amazon togliesse subito il riferimento in questione.

Oltre a questo errore molto gustoso per noi fan della lettura elettronica, Amazon Giappone aveva pubblicato – sempre per errore – anche la scheda del caricatore Whiskey, accanto alle foto di un Kindle Paperwhite e del suo successore Kindle Voyage.
Perché quest’altro dettaglio è importante? Semplice: della parola Whiskey si trova riferimento nell’ultimo firmware rilasciato da Amazon per aggiornare il sistema operativo dei suoi ebook reader e, a quanto pare, tale termine indicherebbe il nome in codice del nuovo ebook reader di Amazon noto commercialmente proprio come “Oasis”. Due coincidenze fanno una certezza? Forse…

Ma che caratteristiche dovrebbe avere questo nuovo e-reader Kindle? In passato si è detto che potrebbe esser più veloce della concorrenza grazie al CPU Freescale i.MX7Dual Core a 1 GHz e più rispettoso della nostra vista anche nelle ore notturne grazie alla tonalità della luce regolabile (calda/fredda). Molto interessante è il fatto che, a quanto pare, Kindle Oasis dovrebbe anche essere impermeabile (cosa che manca alla linea Kindle ma non ai rivali di Kobo, ad esempio) e dotato di un piccolo pannello solare: su quest’ultimo particolare, però, le fonti non concordano.
Per alcuni il minipannello solare per estendere l’autonomia di Oasis sarebbe posto sulla cover, per altri su una custodia dedicata venduta a parte.

amazon-kindle-oasis

Secondo diverse immagini circolate in rete da siti cinesi, inoltre, dovrebbe esservi un sistema di retro-illuminazione del 60% migliore (del Voyage), un accelerometro (che cambierà l’orientamento del testo da verticale in orizzontale e viceversa in modo automatico), ed un connettore sul retro che ben si spiega se concordiamo con il fatto che potrebbe davvero esser messa in commercio una custodia-cover con mini pannello solare.

Più sicuro, infine, la probabile adozione di un nuovo meccanismo di VoltaPagina, notevolmente migliorato e differente rispetto a quanto visto nel predecessore Kindle Voyage, ed uno schermo molto definito da 300 PPI (pixel per pollice): il tutto, dal peso di appena 134 grammi, dovrebbe essere inserito all’interno di una silhouette asimmetrica visto che il punto più sottile di questo ereader dovrebbe misurare appena 3.4 millimetri

Anche del costo, in passato, si è detto qualcosa: Kindle Oasis – che affiancherà e non sostituirà i predecessori – potrebbe costare 200 dollari ed arrivare nei prossimi giorni.

Continua a leggere su Fidelity News