Il 4 Luglio parte la carta d’identità elettronica: cos’è e come averla

Dopo un lungo periodo di sperimentazione in piccoli comuni, sbarca anche nelle grandi città la carta d'identità elettronica (o CIE): ecco di cosa si tratta, come prenotarla, e come averla.

Il 4 Luglio parte la carta d’identità elettronica: cos’è e come averla

Ormai da tempo è in corso un processo di modernizzazione tecnologica della pubblica amministrazione e dei servizi al cittadino. Nel quadro della tendenza in corso si inserisce, ora, anche il rilascio – a partire dal 4 Lugliodella carta d’identità elettronica. Vediamo di cosa si tratta e come farne richiesta.

La carta d’identità elettronica, o CIE, oltre a fungere da carta d’identità, permetterà anche di ottenere le credenziali SPID (con relativo accesso a più di 600 servizi pubblici) presso quelli che sono gli operatori abilitati al rilascio.

Il rilascio di questa carta d’identità elettronica, secondo la circolare n. 10/2016 del Ministero dell’Interno, interromperà il rilascio delle carte d’identità cartacee e delle carte d’identità elettroniche di prima generazione: si partirà il 4 Luglio in una serie di grandi comuni (Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Bari, Bolzano, Foggia, Genova, Parma) che si andrà ad aggiungere a quelli già coinvolti dalla sperimentazione.

La richiesta potrà essere fatta in Comune, ove verranno fornite tutte le informazioni del caso, mentre online, alla pagina dedicata dal Ministero degli Interni, sarà possibile prenotarsi per il rilascio della propria CIE.

Una volta giunto il proprio turno, ci si recherà in comune, ove un’apparecchiatura idonea (terminali, scanner di impronte digitali, lettori di verifica e lettori di smart card) permetterà di acquisire sia i dati biometrici (primari e secondari) che la firma autografa digitalizzata. A partire da quel momento e sino a quando la carta d’identità elettronica ci verrà consegnata a casa (entro 6 giorni), l’utente sarà dotato di un documento riassuntivo o “cartellino”, da esibire alla bisogna.

Parlando di costi, ottenere la carta d’identità elettronica ci costerà 22 euro dei quali, scalati l’IVA, i diritti fissi e di segreteria, ben 13.76 euro saranno dovuti per la procedura poc’anzi esposta.

Quindi, l’appuntamento è fissato per il 4 Luglio quando, finalmente, potremo fare un balzo nel futuro grazie al rilascio della nostra prima, vera, carta d’identità elettronica italiana.

Continua a leggere su Fidelity News