HP Omen X, portatile da gaming con upgrade facile e overclock ufficiale

Al Gamescon, la fiera del gaming in corso a Colonia, l'americana HP ha presentato il nuovo HP Omen X, un portatile capace di sostituire un computer fisso da gaming, grazie alla capacità di essere aggiornato e overcloccato, con ottima dissipazione del calore.

HP Omen X, portatile da gaming con upgrade facile e overclock ufficiale

Nella giornata d’esordio del Gamescon, l’importante fiera del gaming che si tiene a Colonia (Germania) tra il 22 ed il 26 Agosto, l’americana Hewlett-Packard (HP) ha presentato il suo nuovo Omen X, un portatile per il gaming senza compromessi, con supporto ufficiale all’overclocking ed all’upgrade facile. 

HP Omen X, a primo impatto, sembra un aereo stealth, con forme aggressive e spigolose, la cui plancia di comandi è rappresentata – una volta sollevato il monitor – dalla tastiera: quest’ultima è meccanica, con tasti programmabili uno a uno (corsa a 2.5 mm), retroilluminati di rosso su base nero antracite.

Tecnicamente, è quasi un desktop replacement, per le specifiche in dotazione, la capacità di espansione, e la possibilità di essere overcloccato facilmente senza preoccuparsi del calore generato: HP l’ha previsto in due varianti, con una più potente (e costosa), ed una che offre comunque una potenza brutale a chi, però, vuole spendere di meno. 

Il modello più prestante annovera un display da 17 pollici con risoluzione 4K (60 Hz) e G-Sync, supportato da una scheda grafica Nvidia GTX 1080 overcloccabile: la RAM (DDR4-2800) arriva a 32 GB, e gode dell’overclock tramite il supporto dell’Extreme Memory Profile ivi presente. La variante più abbordabile dell’Omen X, invece, monta un display da 17 pollici ma FullHD (1080p, a 120 Hz), con una GPU Nvidia GTX 1070, e 16 GB di RAM.

Ovviamente, trattandosi di un portatile per il gaming estremo, l’attenzione all’aspetto acustico è stata notevole. La tecnologia DTS Headphone:X” offre un ottimo suono nelle cuffie, inserite in uno dei 2 jack da 3.5 mm (l’altro è per il microfono), mentre gli altoparlanti stereo si avvalgono di un sistema di auto boost messo a punto da Bang & Olufsen

Per lo storage, ci si può orientare su un hard disk tradizionale da 1 TB, se si vuole solo spazio, su un SSD PCIe da 256 GB più un HDD da 1 TB, come opzione ibrida, o su 2 hard disk a stato solido da 1 TB con configurazione RAID0 per ottimizzare i tempi di avvio del sistema operativo (Windows 10), e dei videogame. Da notare che un vano unico, posto sulla base, regala l’accesso a CPU, RAM, e memoria locale, per un rapido ed intuitivo upgrade delle specifiche, in modo da adeguare il notebook nel corso del tempo, per farlo durare anni. I processori, poi, sono sempre Intel Core di 7°generazione (Kaby Lake), di tipo Intel Core i7-7820HK (sbloccato) o i7-7700HQ (ad alte prestazioni).

Il calore generato dal una tale macchina da gaming è dissipato senza troppe difficoltà: le 4 heatpipe da 3,5 mm che estraggono il calore da processore, scheda grafica, e RAM, sono coadiuvate, nel condurre l’aria calda verso le feritoie posteriori, da un sistema di dissipazione professionale basato sulle vapor chamber, in modo da sedare anche i più feroci bollenti spiriti. 

Completo il sistema di porte, per il collegamento delle periferiche sterne: sotto questo punto di vista, il perimetro della dock che ospita la tastiera annovera tre USB 3.0, due USB 3.1 sia Type-C che Thunderbolt 3, una mini DisplayPort ed una HDMI 2.0, capaci di gestire fino a 4 monitor esterni, un lettore di schede SD, una porta RJ-45 per la connessione cablata Gigabit Ethernet. Come accennato, il sistema operativo è Windows 10, con pre-installata il pannello di controllo “OMEN Command Center” dal quale accedere alle opzioni per configurare il traffico di rete, o le funzioni della tastiera, oltre all’overclock di CPU, RAM, e GPU.

La disponibilità dell’HP Omen X è stata calendarizzata per il prossimo Novembre, con prezzi che partono da 2.799 euro, e possono arrivare anche a 3.313,19 euro per la versione senza compromessi. 

Continua a leggere su Fidelity News