Google smartwatch: stanno per arrivare, saranno smart, e made by LG!

Secondo le rivelazioni del leaker Evan Blass, Google - il 9 Febbraio - terrà un evento dedicato nel quale presenterà il nuovo sistema operativo per device indossabili, Android Wear 2.0, e due smartwatch realizzati in collaborazione con LG: eccone i dettagli.

Google smartwatch: stanno per arrivare, saranno smart, e made by LG!

Non più tardi di qualche giorno fa, il noto leaker Evan Blass – in arte @evleaks – aveva svelato che Google presenterà la prossima emanazione del suo sistema operativo per device indossabili, l’Android Wear 2.0, il prossimo 9 Febbraio, con un evento dedicato, nel quale – però – potrebbero trovare spazio anche i primi 2 veri smartwatch googleiani.

A dire il vero, del fatto che Google si sarebbe cimentata nella realizzazione di smartwatch propri, si parlava da almeno un paio di mesi, ovvero da quanto – poco prima dello scorso Natale – il responsabile di Android Wear, Jeff Chang, aveva concesso un’intervista ai colleghi di “The Verge”. In quella sede, il product manager spiegò che, agli inizi del nuovo anno, (senza aggiungere quando) Google avrebbe presentato 2 smartwatch concepiti per esprimere al meglio la nuova incarnazione di Android Wear, che – come appare ormai certo – punterà molto sia sull’assistente virtuale Google Assistant, che sul sistema di pagamenti Android Pay: si sarebbe trattato NON di 2 indossabili qualsiasi, capaci di passare di moda facilmente, ma di 2 dispositivi che, in ambito wearable, avrebbero avuto il compito di essere quello che, per gli smartphone, erano stati i Pixel. Tuttavia, i nuovi smartwatch di Mountain View non avrebbero fatto parte dell’ormai nota famiglia Pixel, ma sarebbero stati commercializzati col marchio dell’azienda che ne avrebbe curato la realizzazione. E, da quel momento, vi fu una ridda di voci nell’ipotizzare di chi si sarebbe trattato.

Ebbene, a svelare l’arcano ci ha pensato – ancora una volta – Evan Blass che, in concomitanza con le rivelazioni della rivista VentureBeat – sempre attenta a notiziare quel che di importante vi è nell’hi-tech – ha rivelato che i due smartwatch di Google, animati da Android Wear 2.0, e presentati il 9 di Febbraio, saranno realizzati dalla coreana LG che, per l’occasione, potrebbe esporli nel proprio stand, in occasione del MWC 2017 di Barcellona (fine Febbraio). Sia Blass che VentureBeat, poi, hanno anche ipotizzato i nomi e le specifiche di questi 2 smartwatch quasi “made in Google”.

LG Watch Sport

Il primo dei 2, il più performante, si chiamerà LG Watch Sport: la cassa, nelle colorazioni blu scuro (dark blue), e grigio titanio (titanium), sarà spessa 14.2 mm, e sarà a prova di acqua e polvere, grazie alla certificazione IP68. Il display circolare, con risoluzione 480 x 480 pixel, sarà un OLED da 1.38 pollici, ovviamente touch: ciò nonostante, le specifiche e le funzioni del sistema operativo Android Wear 2.0 (tra cui, il confermato Google Assistant) potranno essere gestite anche tramite la pratica coroncina laterale, che dovrebbe accompagnare la cassa dei 2 smartwatch googleiani. In ambito di dotazioni prettamente tecniche, a parte lo storage che sarà di 4 GB su ambedue i device, il Watch Sport sarà più completo: la RAM sarà di quasi 1 GB (768 MB), la batteria arriverà a 430 mAh, vi saranno i tipici sensori per il monitoraggio fitness (GPS, e sensore cardiaco), mentre la connettività punterà sul supporto al Bluetooth (per l’interazione con gli smartphone, anche iOS), sul Wi-Fi, ed sul 3G/4G. Non mancherà nemmeno il modulo NFC, onde garantire il supporto alla funzionalità Android Pay. 

LG Watch Style

Il secondo smartwatch, dal probabile nome di LG Watch Style, avrà una cassa circolare spessa 10.8 mm, nelle colorazioni oro rosa (rose gold), argento (silver), e grigio titanio (titanium), con certificazione IP67: il display, sempre OLED touch, sarà più piccolo, sia come polliciaggio (1.2”), che come risoluzione (360 x 360 pixel). Anche la scheda tecnica, in questo wearable sarebbe rivista al ribasso, visto che la RAM verrebbe cadenzata a soli 512 MB, e la batteria si fermerebbe a 240 mAh, mentre le funzionalità sarebbero di meno: pur presente la Radio FM, come nel fratello maggiore, in questo smartwatch, vi sarebbe solo il Wi-Fi, ed il Bluetooth, mentre mancherebbe il sensore cardiaco, il GPS, ed il modulo NFC: insomma, almeno con questo modello, niente fitness e pagamenti al volo ma, in compenso, la stilosità del gadget sarebbe confermata dalla presenza di cinturini intercambiabili. 

Uscita e Prezzo

LG Watch Sport e LG Watch Style, presentati il 9 Febbraio, esordiranno – ad un prezzo ancora ignoto – nel mercato USA il 10 Febbraio, ed entro Marzo, saranno aggiornati al nuovo Android Wear 2.0, assieme agli altri smartwatch compatibili con le specifiche richieste dal nuovo OS. In ogni caso, non è improbabile che Google, per ampliare la base di supporto al suo nuovo OS mobile, in occasione del Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria (Baselworld) che si terrà a fine Marzo 2017 a Basel, in Svizzera, annunci ed esibisca altri smartwatch. 

Continua a leggere su Fidelity News