Garmin Forerunner 30, smartwatch con rilevamento cardiaco 24/7, GPS, e feature smart

Garmin, leader della tecnologia GPS, attivo anche nella produzione di wearable di tipo sportivo, ha annunciato il nuovo Garmin Forerunner 30, che porta specifiche e funzioni di tipo premium anche nella fascia bassa dei device di categoria a vocazione fitness.

Garmin Forerunner 30, smartwatch con rilevamento cardiaco 24/7, GPS, e feature smart

Garmin, leader mondiale delle tecnologie GPS, da tempo è attivo nel settore dei dispositivi indossabili per il benessere individuale. Proprio in questo ramo, di recente, ha annunciato il nuovo Garmin Forerunner 30 che introduce specifiche premium, come il GPS ed il monitoraggio continuo del battito, oltre a diverse feature smart, anche nella fascia bassa del mercato di categoria.

La cassa del Garmin Forerunner 30 è leggera, con i suoi 37,3 grammi, e impermeabile per immersioni sino a 50 metri di profondità (o 5 atmosfere): indossarlo al polso, quindi, non sarà mai faticoso e, in più, risulterà pratico ed utile anche nel monitoraggio di attività come il nuoto: il nuovo wearable della Garmin, infatti, è un fitness tracker nato, visto che registra anche le distanze coperte, il numero di passi fatti, le calorie bruciate, e i minuti di attività fisica eseguiti.

Grazie ai sensori di bordo, il Forerunner 30 permette di monitorare la qualità del sonno, mentre il GPS offre riscontri più precisi nella rilevazione delle varie attività eseguite, il riconoscimento delle quali avviene in automatico, grazie alla funzionalità proprietaria “Garmin MOVE IQ” che, basata sull’uso dell’accelerometro, è in grado di far partire in autonomia la rilevazione dei parametri più indicati per un dato esercizio, stoppandosi in causo di sosta (“Auto Pause”), offrendo riscontri a tappe regolari (“Auto Lap”), e consentendone poi l’analisi anche da smartphone, tramite l’app “Garmin Connect“.

Molto importante, tra le funzioni supportate dal Garmin Forerunner 30, è anche il monitoraggio continuo, 24/7, del battito cardiaco, grazie alla tecnologia “Cardio Elevate” basata su un sistema di LED posti a contatto col polso: in questo modo, è possibile ottenere una valutazione di come il proprio corpo reagisca agli sforzi, e del proprio stato di salute abituale. Inoltre, sempre il sensore cardiaco, con un supporto software, permette di stimare il valore massimo di VO2, (consumo massimo di ossigeno per kg corporeo ogni minuto), in modo da ottenere un feedback sul progressivo stato di forma (valori più alti sono associati a miglior forma). 

Trattandosi di uno smartwatch, nel Garmin Forerunner 30 non mancano le notifiche smart associate al proprio smartphone, pronte ad avvertire l’utente con una vibrazione all’arrivo di una chiamata o di un messaggio sul proprio telefono. L’interazione le sue funzionalità avviene tramite 4 pulsanti fisici laterali, mentre l’uso all’aperto è agevolato sia dall’autonomia, pari a 5 giorni (scendono ad 8 ore col GPS sempre attivo), che dal display soggetto ad un trattamento anti-riflesso, molto risparmioso energeticamente in virtù della tecnologia MemoryInPixel (una cella di memoria per ogni pixel cambia i suoi dati solo quando occorre variare l’immagine visualizzata).

Previsto nelle colorazioni turchese, ametista (viola), e grigio scuro, il Forerunner 30 della Garmin è prezzato a 149.99 euro sullo store ufficiale, e su Amazon, con le prime spedizioni calendarizzate per il 3 Ottobre.

Continua a leggere su Fidelity News