Energy eReader Pro HD, l’ebook reader con Android. Caratteristiche e prezzo

La spagnola Energy Sistem ha appena fatto sbarcare anche nel Bel Paese il suo eReader con sistema operativo Android: dotato di schermo e-ink Carta e di un'autonomia di 2 mesi, l'Energy eReader Pro HD supporta tutte le app e gli usi di Android!

Energy eReader Pro HD, l’ebook reader con Android. Caratteristiche e prezzo

Energy Sistem, noto brand spagnolo di tecnologia, ha aggiornato la sua serie di ebook reader sfornandone uno, l’Energy eReader Pro HD, con sistema operativo Android e diverse altre feature interessanti ad un prezzo davvero basso.

Gli ebook reader, si sa, sono tablet con schermo e-ink e sistema operativo appiedato: ci leggi solo i libri e Dio solo non voglia che vi azzardiate ad usarli per navigare: hanno browser terribili.

Energy sistem, invece, punta a creare ebook reader più flessibili nell’uso. l’Energy eReader Pro HD ha un design davvero elegante ed uno schermo, a filo, da 6 pollici con la classica tecnologia e-ink Carta: la risoluzione, da 1024 x 756 pixel, e la densità per pixel, da 212 PPI, consentono di avere font davvero nitidi e gradienti delle icone davvero ben delineati mentre: è retroilluminato, proprio come il Kindle Paperwhite, e questo consente di leggere sia al buio che all’aperto. Unico problema: lo schermo, touch capacitivo, può graffiarsi facilmente e, quindi, è bene proteggerlo con una cover.

La scorrevolezza al cambio pagina, che può avvenire sia grazie al touch che grazie a tasti fisici laterali, è garantita dal processore Rockchip RK3026 Dual Core Cortex-A9 a 1 GHz abbinato con 512 MB di RAM: lo storage è di 8 GB eMMC (6 GB disponibili), espandibile via microSD sino a 64 GB.

La batteria è da 2800 mAh: se si tiene il Wireless (di cui è dotato) e la retroilluminazione spenti, l’autonomia può arrivare anche a due mesi. Il sistema operativo è Android 4.2 (Jelly Bean) con possibilità di installare anche il PlayStore androidiano: questo vuol dire che questo ebook reader potrà essere usato anche per leggere la posta ed i propri social preferiti con un’autonomia che uno smartphone si sogna.

Eseguendo il root di sistema, poi, è anche possibile collegarlo ad una tastiera esterna via USB (ed usarlo per editare lunghi testi), rimappare i tasti fisici, cambiare i font predefiniti e molto altro. A parte questo, anche senza hacking, l’Energy eReader Pro HD supporta tantissimi formati di lettura (CHM, EPUB DRM, FB2, HTML, MOBI, PDF, RTF, TXT) e di visualizzazione fumetti (CBZ/CBR): basta scegliere solo le app reader giuste (Aldiko per gli ebook, Adobe Reader per i PDF con pinch to zoom incluso, Comics Reader per i fumetti) e si è apposto così.

Attualmente, l’Energy eReader Pro HD è già in vendita in internet e lo si trova ad un prezzo di 129 euro con spedizione gratuita: perfettamente in linea con il Kindle Papertwhite ma con molte più possibilità operative in più!

Continua a leggere su Fidelity News