Ecco il forno intelligente: in cucina comanda solo lui

Ecco il forno intelligente che decide da solo tempi e modalità di cottura. Fra le altre cose invia immagini in alta definizione allo smartphone della pietanza in cottura, permettendo inoltre i comandi da remoto

Ecco il forno intelligente: in cucina comanda solo lui

Il futuro degli elettrodomestici è sempre più smart. Lo dimostrano i numerosi apparecchi come condizionatori, televisori e device di vario tipo che si collegano alla rete wireless di casa per comunicare ed avviare quel processo di automatizzazione dell’ambiente domestico che si definisce domotica, che può anche essere low cost.

In quest’ottica si muove anche il forno intelligente da cucina, che è in grado di rilevare perfettamente il cibo che si trova al suo interno e stabilirne tipologia e tempi di cottura, oltre a permetterne un monitoraggio real time anche da remoto grazie alla interazione con uno smartphone sul quale è possibile vedere gli scatti di ciò che è messo a cuocere dentro il forno.

Questo modernissimo apparecchio si chiama June ed è diventato già l’oggetto del desiderio di moltissime donne ed appassionati di cucina.

Il suo guscio esterno da forno normalissimo nasconde un cuore hi-tech davvero rivoluzionario: al suo interno infatti troviamo una fotocamera che può scattare foto a risoluzione Full HD, un processore di ultima generazione Tegra K1 quad core, connessione wi-fi ed un’app studiata e realizzata in modo specifico per le esigenze legato al mondo della cucina, attraverso la quale è anche possibile avviare o interrompere i processi di cottura, o cambiarne il programma.

Ecco il forno intelligente: in cucina comanda solo lui

June è frutto di una startup californiana che lo metterà in commercio al prezzo di 1500 dollari in pre-ordine entro il 10 Luglio. Dopo tale data, chi vorrà accaparrarsi un esemplare di questo forno interattivo dovrà versare ben 3 mila dollari.

La fotocamera posta al suo interno permette inoltre di analizzare il cibo che abbiamo inserito nel forno e suggerisce al software, grazie anche alle informazioni che derivano dalla bilancia installata sotto il piatto, i tempi di cottura della pietanza. All’esterno troviamo invece un display da ben 5 pollici attraverso il quale impartire i comandi. Fra le altre cose, merita di essere segnalata la funzione di notifica push che avvisa l’utente che è ora di girare una bistecca o di aggiungere qualche ingrediente.

Continua a leggere su Fidelity News