Ecco i nuovi caricatori senza fili ai quali Samsung lavora in segreto

Samsung si appresta ad annunciare, il 2 Agosto prossimo, il suo famigerato super phablet Galaxy Note 7: che l'occasione possa esser sfruttata anche per presentare dei nuovi e polifunzionali caricatori wireless? Secondo un nuovo brevetto, parrebbe di sì...

Ecco i nuovi caricatori senza fili ai quali Samsung lavora in segreto

Come sappiamo, il 2 Agosto la Samsung terrà – a New York – l’evento “Unpacked” per presentare il suo nuovo top di gamma nelle vesti del phablet “Galaxy Note 7” del quale, ormai, si sa praticamente tutto. A quanto pare, però, l’occasione potrebbe essere colta dalla casa coreana per presentare anche altri elementi che siano di corredo del bellissimo device in questione. Vediamo di cosa si tratta.

PatentMobile è un portale che è solito passare in rassegna gli ultimi brevetti rilasciati dall’Ufficio americano per la tutela proprietà intellettuale (United States Patent and Trademark Office): in questo modo, il portale informativo in questione riesce a “tastare il polso” (letteralmente) al mondo della tecnologia (anche) mobile in modo da ricavarne eventuali trend e possibilità novità.

Dall’ultima sortita dei colleghi di PatentMobile nel database dell’Ufficio di cui sopra è emerso che alla coreana Samsung sarebbe stato rilasciato il brevetto per la realizzazione di una serie di nuovi caricatori wireless per device mobili smart. Nelle foto presentate a corredo della richiesta di brevetto, si possono notare 3 nuove piattaforme di ricarica: tutte e 3 sarebbero unite dall’essere differenti dal disco schiacciato che, ad oggi, eroga energia in wireless ai nuovi Galaxy S7.

Nello specifico, i nuovi dock wireless avrebbero uno sviluppo in verticale che consentirebbe di ricaricare 2 dispositivi allo stesso tempo: per esempio, sopra vi si potrebbe poggiare uno smartphone, un tablet, o un phablet e, attorno, quasi come un anello che inforca un dito, si potrebbe disporre il cinturino di uno smartwatch affinché venga ricaricato senza fili.

Sempre dalle immagini accluse alla documentazione presentata all’autorità americana, si può notare come le nuove piattaforme di ricarica wireless previste dalla Samsung abbiano una superficie differente: il primo modello ha un “tettuccio” piatto ed orizzontale mentre il secondo modello ne ha uno leggermente inclinato ed il terzo esemplare, invece, ha un’incanalatura nella quale si potrebbe poggiare il cinturino dello smartphone.

Da segnalare, infine, che le nuove dockstation per ricarica wireless quivi esposte, secondo le descrizioni che ne fa Samsung nel relativo brevetto, potrebbero anche ricaricare altri tipi di device smart come delle fotocamere di nuova concezione o degli occhiali elettronici (smart glass) per realtà virtuale o aumentata (anche il visore Gear VR?). Quale che sia l’uso che si potrà fare di questi supporti di ricarica senza fili, non è affatto improbabile che – come già accennato – Samsung possa concretizzarli sul serio (al contrario di tanti altri brevetti) e presentarli, magari, proprio all’Unpacked 2016 del 2 Agosto prossimo.

Continua a leggere su Fidelity News