Ecco i gadget più lussuosi, interessanti e sorprendenti del Ces 2016

Il Ces 2016 è al 2° giorno e molti gadget sono stati già presentati. Non solo Tv in 4k, anche per controllare la casa, o frigoriferi con display: gli smartwatch diventano sempre più eleganti, i droni sempre più grandi e persino il giardinaggio si scopre smart

Ecco i gadget più lussuosi, interessanti e sorprendenti del Ces 2016

Tra i vari device presenti al Ces 2016 di Las Vegas, una parte da leone è stata certamente ricoperta dagli smart gadget che, chi più chi meno, si ripropongono di cambiare la nostra vita. Eccone una rassegna di quelli più interessanti.

Naturalmente non poteva mancare la Samsung che, all’edizione 2016 del Ces ha presentato due nuovi modelli di smartwatch, dall’aspetto classico ed elegante, nelle colorazioni blu platino e oro rosa. Particolarmente importante, per questi device, è l’annuncio della Samsung secondo il quale questi orologi sono ancora più intelligenti e prossimi a ben associarsi anche con gli iPhone della Apple.

Se è decisamente il lusso a interessarci, possiamo sempre virare sugli smartwatch Jewel ed Elegant della cinese Huawei: realizzati con oro rosa e Swarovski Zirconia da 1,5 mm di diametro, rappresentano la miglior sintesi attuale tra tecnologia e lusso. Per i patiti del fitness, invece, Fitbit ha presentato Blaze, uno smartwatch che unisce quanto di meglio vi sia per monitorare progressi sportivi e battito cardiaco in un dispositivo, compatibile con iOS, Android e WindowsMobile, che dovrebbe annoverare ben 5 giorni di autonomia. 

La realtà virtuale ha fatto un deciso balzo in avanti con la taiwanese HTC che ha presentato il suo Htc Pre Vive, un ecosistema di realtà virtuale formato da un casco e da un controller nunchuk: il visore immerge nella realtà virtuale e, grazie alla videocamera frontale, include elementi reali (opportunamente scansionati) nell’ambiente simulato mentre il nunchuk, grazie a un grilletto bifasico, restituisce un miglior feedback interattivo con gli elementi virtuali. Da segnalare la collaborazione con Valve che fornisce il sistema di tracciamento Steam VR capace di ridurre il tempo con cui l’orientamento del visore ed i propri movimenti vengono riferiti e tradotti nell’ambiente virtuale. 

In ambito multimediale, è stata LG ad affermarsi come regina delle TV grazie ai suoi modelli OLED ultrasottili con HDR e certificazione UHD Alliance per una qualità cromatica straordinaria: in particolare, le tv della serie G6 (da 65 e 77 pollici) e della famiglia E6 (55 e 65 pollici) vantano anche un suono di elevato profilo grazie ad una soundbar per audio immersivo. Il prezzo sarà, ovviamente, adeguato alla qualità. Segue, immediatamente dietro, la Samsung che con le TV SUHD centra sia la qualità dell’immagine (rispettati gli standard della UHD Alliance) che l’intento innovativo che si cela dietro il concetto di smart tv: con le tv della casa coreana, infatti, sarà possibile disporre di un hub unico per controllare circa 200 dispositivi domotici abilitati allo standart “SmartThings”: sistema operativo scelto? Tizen, purtroppo. 

Capitolo droni. Il leader cinese DJI ha presentato il Phantom 3 4K capace, ad appena 999 dollari, di effettuare riprese in Ultra HD, grazie ad una sensore Sony Exmor R BSI da 12,4 megapixel. Dotato di un’autonomia di 25 minuti, grazie alla batteria LiPo 4S da 4480mA, il Phantom 3 4K trasmette i filmati in streaming HD a 480p avvalendosi della sua connessione wireless. 

Anche la cura per l’ambiente vuole la sua parte. Parrot ha presentato un kit composto dal Parrot Pot, un vaso smart per piante, e dal Parrot Flower Power 2.0, un’app con un database di 8000 piante: con il succitato kit, sarà possibile monitorare lo stato di crescita di una particolare pianta e regolare, in modo automatico, anche a distanza, la relativa irrigazione

Questa, ovviamente, vuole essere solo una prima, parziale, rassegna dei gadget più belli del Ces 2016. La rassegna tecnologica in questione è nel suoi clou e certamente non mancheranno altri gadget in grado di sorprenderci ed impressionarci favorevolmente. 

Continua a leggere su Fidelity News