Ecco i 50 gadget più influenti di tutti i tempi

Il prestigioso "Time" ha pubblicato la classifica dei 50 device tecnologici più influenti di tutti i tempi. A dominare è Apple, che piazza l'iPhone a primo posto, mentre il più grosso flop è rappresentato dai Google Glass: nel mezzo, tanto vintage...

Ecco i 50 gadget più influenti di tutti i tempi

Il prestigioso magazine “Time” ha pubblicato, grazie ai suoi esperti ed analisti, la classifica dei 50 gadget più influenti di tutti i tempi (https://goo.gl/XlwaeL) con diverse certezze, in positivo ed in negativo, e con una simpatica propensione per la tecnologia vintage.

La classifica in questione premia, al primo posto, un prodotto Apple, ovvero l’iPhone per vari motivi. Secondo Time, la nascita dell’iPhone nel 2007 ha permesso, rispetto ai pochi altri smartphone già in commercio all’epoca, di portarsi un vero e proprio computer in tasca che fosse anche bello a vedersi ed alla portata del pubblico di massa. Introducendo, poi, lo schermo touch, questo smartphone ha pensionato i pulsantoni fisici e statici e cambiando il design dei telefoni. Come se non bastasse, l’avvio poco dopo dell’App Store con le sue applicazioni, ha mutato il modo in cui facciamo diverse attività quotidiane, dal lavoro, alla comunicazione, passando per il gioco ed il commercio. 

Nella classifica di Time emergono anche altre 2 tendenze. La prima è che Apple detta la linea in quasi tutta la tecnologia moderna, con i suoi device: in classifica, infatti, troviamo anche il Macintosh (3°), l’iPod (9°), l’iPad (25°) e l’iBook (38°). L’altra tendenza, piuttosto vintage e nostalgica, dimostra che non si dimenticano quei vecchi dispositivi che, comunque, hanno fatto la storia della tecnologia. 

Nello specifico, la classifica di Time annovera anche il Walkman della Sony (4°), che nella sua lunga vita operativa ha venduto 200 milioni di unità, la Sony Trinitron del 1968 (2°), che è stata la prima tv a colori di massa con 100 milioni di unità vendute nel mondo, l’indistruttibile Nokia 3210 (34°), con i suoi 160 milioni di esemplari venduti urbi et orbi, ed il Motorola Dynatac 8000x (37°) che – nato nel 1984 – può ben essere considerato il primo telefono portatile della storia.

Non mancano nemmeno i computer epocali, visto che l’Ibm Model 5150 del 1981 è stato il primo vero computer domestico ed il suo DOS è sbarcato su milioni di PC etichettati “IBM compatibles”, ed i videogames oggi definiti “retro”: il Commodore 64 occupa il 26° posto, il Gameboy si colloca al 16°, e la prima Nintendo è 15°.

Significativo è il fatto che l’Apple Watch NON sia entrato in classifica e che i droni non coinvolgano più di tanto (46°): il vero disastro, però, è rappresentato dai Google Glass che occupano l’ultima posizione: non stupisce, quindi, che Google li abbia destinati ad un uso estremamente di nicchia dopo il fallimento del loro esordio.

Continua a leggere su Fidelity News