E’ in Europa l’Elitebook 1030: fanless, scocca in alluminio e Intel M

HP ha appena annunciato l'arrivo anche in Europa del suo nuovo ultrabook destinato ad utenza business grazie a diverse scelte Premium: ecco a voi l'Elitebook 1030, fanless, con scocca in alluminio e processori Intel Core M di 6a generazione.

E’ in Europa l’Elitebook 1030: fanless, scocca in alluminio e Intel M

In queste ore, HP – gigante dell’informatica – ha annunciato lo sbarco nei mercati di Europa, Africa e Medio Oriente (EMEA) del suo nuovo ultrabook, HP EliteBook 1030, destinato all’utenza business grazie a numerose scelte “Premium”. Vediamone i dettagli.

HP EliteBook 1030 va a collocarsi, nella famiglia degli ultrabook lussuosi di casa destinati al mondo Business, tra l’Elitebook Folio e L’Elitebook 1040.

Dal punto di vista estetico, questo Elitebook 1030 è molto elegante grazie alla sua sottilissima (1,57 cm) scocca in alluminio che gli regala anche una certa resistenza: non lo direste mai, ma questo Elitebook 1030 ha una solidità costruttiva tale da esser riuscito a superare persino i test di resistenza militare MIL-STD. Un certo effetto “Wow” è suscitato anche dalle periferiche di input incluse nel terminale: parliamo della tastiera retroilluminata HP Premium e del generoso touchpad ClickPad che vanta un egregio supporto alle gesture di Windows 10.

All’interno della scocca troviamo un comparto logico potente e risparmioso grazie a processori di sesta generazione Intel Core m7 e Intel Core m5 di vario tipo (la scheda grafica, una Intel HD Graphics 515, è integrata): la RAM presenta vari tagli sino a 16 GB massimi e lo storage, secondo i modelli, può arrivare sino a 512 GB, sempre in tipologia SSD (dischi a stato solido). 

Il display è un touchscreen da 13.3 pollici con risoluzione QHD o FullHD e la videocamera, integrata nelle cornici davvero esili di questo monitor Edge-to-Edge, è una HD 720p. L’acustica di questo terminale è eccellente: gli altoparlanti Band&Olufsen, aiutati dalle tecnologie Intel Smart Sound Technology e HP Clear Sound Amp, non devono far fatica per elargire la loro qualità all’ambiente, posto anche che questo Elitebook 1030 è molto silenzioso, essendo fanless (senza ventole, grazie al processore scelto ed alle scelte costruttive).

Completa appare la dotazione di porte (2 USB 3.0; 1 USB Type-C; 1 connettore docking; 1 HDMI; un combo per cuffie e microfono) e la connettività (Wireless Intel 802.11a/b/g/n/ac e Bluetooth® 4.2) anche se il modulo NFC/Lan ethernet è venduto a parte col relativo dongle.

Menzione d’onore, poi, va alla sicurezza. L’HP Elitebook 1030 ha un lettore di impronte digitali, supporta la crittografia del drive pre-avvio, ed annovera diversi strumenti di sicurezza proprietari (HP Client Security, HP Sure Start with Dynamic Protection e HP Touchpoint Manager).

La scelta di Windows 10 Pro o Home (ma è possibile anche optare per il Free Dos o il downgrade a Windows 7) e l’adozione della batteria da 40 Whr a 4 celle offrono una strepitosa autonomia che varia a seconda delle risoluzioni del display. In particolare, HP certifica 13 ore e 15 minuti col modello FullHD e di meno, ovvero 9 ore, con la variante QHD. 

Al momento non disponiamo del prezzo di commercializzazione per il mercato europeo ma, negli USA, la versione base parte da 1249 dollari

Continua a leggere su Fidelity News