E-Fun Nextbook 10.1, l’ibrido 2-in1 con Windows 10 per back-to-school

La cinese E-Fun si prepara per il back-to-school con un ottimo ibrido 2-in-1 animato da Windows 10 e munito della suite Office Mobile comprensiva di Word, Excel e PowerPoint. Ecco a voi il Nextbook 10.1 con schermo HD ed 8 ore di autonomia

E-Fun Nextbook 10.1, l’ibrido 2-in1 con Windows 10 per back-to-school

La hardware house cinese E-fun Company Limited ha annunciato il suo nuovo ibrido 2-in-1 E-Fun Nextbook 10.1 dall’ottimo rapporto tra qualità/prezzo giusto in tempo per il ritorno a scuola degli studenti

Questi ultimi, infatti, hanno bisogno di un computer per ricerche in internet, per una basica produttività da ufficio (redazione documenti, fogli Excel, presentazioni in PowerPoint), e per la gestione dei contatti con i propri compagni di scuola e con i propri docenti. Tuttavia, è innegabile che un device destinato a questa categoria di utenza debba anche prestarsi a scopi di intrattenimento, come i giochi non troppo esigenti e la fruizione di contenuti in streaming. Nextbook, con poco più di un kg di peso e con il supporto di un giroscopio a 3 assi (nella parte solo tablet), si presta decisamente bene anche a questi scopi. Conosciamolo da vicino.

All’interno della sua scocca, la sezione tablet custodisce un processore a quattro core, l’Intel Atom x5-Z8300, appartenente all’architettura Cherry Trail che, nel 2015, veniva usata anche per dispositivi di fascia medio-alta come il Surface 3 della Microsoft. Gli fanno compagnia 2 GB di RAM, per un sufficiente multi-tasking, e 32 GB di storage (tipo eMMC) espandibili, grazie allo stot per microSD, di altri – opzionali – 128 GB: quanto basta per scaricare un bel po’ di materiale sul device in questione. Oltre a ciò, le fonti assicurano l’accesso a cloud storage come OneDrive o Dropbox per ulteriore spazio a propria disposizione, seppur in remoto. 

Sempre per la parte solo tablet, troviamo – ovviamente – il comparto multimediale costituito da un display e da 2 fotocamere. Il display, da 10.1 pollici, ha risoluzione HD (1280 x 800 pixel) e tecnologia IPS per ottimi angoli di lettura anche ai lati. Le fotocamere, invece, sono ambedue tarate alla stessa risoluzione: appena 2 megapixel. Forse un po’ pochi per la fotocamera principale.

Le connettività a corredo del tablet sono il WiFi 802.11n ed il Bluetooth 4.0: manca l’NFC. In compenso, sulla dockstation con tastiera troviamo una porta USB, con la quale connettere periferiche esterne (es. un hard disk o una tavoletta grafica), ed un’uscita microHDMI, che consente di collegare tale device ad uno schermo più grande e con maggior risoluzione (es. la TV del salotto). Sarebbe stato molto gradita la presenza di una batteria supplementare alloggiata proprio nella dock ma le esigenze di contenimento del prezzo hanno frenato tale scelta.

L’autonomia del Netxbook 10.1 della E-Fun è di 8 ore in uso medio grazie ad una batteria (agli ioni di litio), come accennato solo nella parte tablet, da 7000 mAh e grazie all’adozione di Windows 10 (non è noto se Anniversary Update) impreziosito, a scopo didattico, dalla presenza di Office Mobile munito di applicazioni quali Word, Excel e PowerPoint.

E-Fun Nextbook 10.1 è già acquistabile online al prezzo di 179,9 dollari (poco meno di 170 euro) e verrà, verosimilmente, esibito per la prima volta all’Ifa di Berlino che si terrà nel venturo Settembre 2016. 

Continua a leggere su Fidelity News