Dell Precision 5520 Anniversary Edition, la workstation da 15” più sottile e leggera al mondo

Per festeggiare il ventennale della linea Precision, Dell ha annunciato l'arrivo di un'edizione limitata sul suo ultimo notebook professionale, il Dell Precision 5520 Anniversary Edition, presentato come la workstation da 15'' più sottile e leggera al mondo.

Dell Precision 5520 Anniversary Edition, la workstation da 15” più sottile e leggera al mondo

In questi giorni, una delle linee di computer professionali (la Precision) del maker americano DELL ha compiuto 20 anni di performance sul campo, e l’azienda di Round Rock (Texas) ha pensato di celebrare l’evento con un’edizione limitata quanto nuova del suo celebre notebook Dell Precision 5520: vediamo con quali specifiche.

Il Dell Precision 5520 Anniversary Edition è stato presentato dall’azienda come la workstation da 15 pollici più sottile e leggera al mondo: dati alla mano, è difficile sostenere il contrario. Il terminale, chiuso, è molto sottile (35,7 cm x 23,5 cm x 1,1 cm) e leggero, appena 1.8 kg, grazie alla scelta di uno chassis in alluminio anodizzato: quest’ultimo è particolarmente elegante, con la sua tonalità “abisso”, le finiture con effetto “spazzolato”, ed il trattamento anti-impronte. Anche la scelta di un hard disk a stato solido, in luogo del tradizionale storage “meccanico”, contribuisce ad una silhouette snella ed apprezzabile a occhio nudo.

Bando alla tradizione di casa, che vuole i computer altamente personalizzabili in sede di configurazione, nel caso del Dell Precision 5520 Anniversary Edition, l’hard disk sarà solo un SSD di tipo M.2 PCI Express (tagli fino a 1 TB), e la RAM sarà solo di tipo DDR4 (frequenza a 2400 MHz, espandibilità fino a 32 GB, grazie ad un secondo slot libero). In tema di processori, sempre di 7° generazione (Kaby Lake), si potrà – però – optare tra un Intel Xeon E3-1505M v6, dotato di scheda grafica integrata (Intel Graphics P630), ed un Intel Core i7-7820HQ, con scheda grafica dedicata (Nvidia Quadro M1200).

Passando al comparto multimediale, è possibile ammirare un piacevole pannello da 15,6″ pollici, con risoluzione 4K, ed ampia gamma cromatica (100% della scala RGB di Adobe), frutto della tecnologia IGZO della Sharp. La videocamera frontale, capace di garantire videochat sempre ottimali grazie ad un sensore di luminosità, è una HD. Buona anche la resa audio, grazie al doppio microfono con cancellazione del rumore, e allo standard MaxxAudio Pro, concepito da Waves Audio per un ottimo sound in-ear (sul jack da 3.5mm). 

Le connettività del Dell Precision 5520 Anniversary Edition prevedono un Wi-Fi ac dual band, ed un Bluetooth 4.2: tra le porte, invece, spicca un lettore di schede microSD, 1 porta USB Type-C (Thunderbolt 3), 1 HDMI, e ben 2 USB 3.1 Type-A (capaci di ricaricare i device mobili anche a PC spento, grazie alla feature “PowerShare“). Buone l’autonomia, merito del sistema operativo Windows 10 Pro 64-bit, e della batteria a 6 celle, capiente (97 Wh), e abilitata alla ricarica rapida (ExpressCharge).

 Disponibile sul portale statunitense dell’azienda, il Dell Precision 5520 Anniversary Edition, in tiratura limitata, è prezzato a 2179 dollari, per la versione con la configurazione Intel Core i7-7820HQ, 8 GB di RAM, e 256 GB di SSD. 

Continua a leggere su Fidelity News