DELL Latitude 7285, portatile business 2-in-1 con ricarica wireless

L'azienda americana di computer e portatili DELL ha annunciato la distribuzione anche in Italia del 2-in-1 professionale "DELL Latitude 7285" che, grazie ad una dock keyboard apposita, guadagna la possibilità di ricaricarsi in modalità wireless.

DELL Latitude 7285, portatile business 2-in-1 con ricarica wireless

Capita spesso che intercorra molto tempo tra la presentazione di un prodotto tecnologico, e la sua effettiva disponibilità. Tuttavia, quasi sempre l’elenco delle specifiche tecniche ripaga, poi, dell’attesa consumata: è anche il caso del DELL Latitude 7285, un portatile 2-in-1 che, presentato allo scorso CES 2017 di Las Vegas, è stato appena distribuito in Italia, con interessanti funzionalità. 

DELL Latitude 7285 appartiene alla famiglia dei 2-in-1, dacché la parte solo tablet (7.25 mm di spessore, 0.7 kg) può essere staccata dalla tastiera, ed utilizzata a se stante, o poggiata sulla dock keyboard col display verso l’esterno, assumendo la caratteristica posizione a tenda. A parte questo dettaglio, comune a molti altri dispositivi, la novità per la quale il DELL Latitude 72 stupisce è il modo in cui si ricarica. La batteria del terminale è ubicata solo nella parte tablettistica, e trae continua energia dalla “Wireless Charging Keyboard”, ovvero dalla dock con tastiera annessa: basta, infatti, poggiare il tablet sul tappetino dell’estensione appena citata perché quest’ultima, grazie alla tecnologia “AirFuel” sviluppata da WiTricity e basata sulla risonanza magnetica, provveda a trasferire l’energia necessaria a rimpinguarne l’autonomia senza il bisogno di alcun cavo.

A livello tecnico, la scheda tecnica relativa al DELL Latitude 7285 propone – come da tradizione dell’azienda – diverse opzioni nel configuratore online. I processori possono essere di livello i5/i7, della generazione Kaby Lake, e della serie Y mentre, in termini di memorie, si può optare per banchi di RAM da 8/16 GB (LPDDR3), e per storage SSD da 128/256 GB (PCIe NVMe M.2). 

Il display, da 12.3 pollici con trattamento antiriflesso e protezione Gorilla Glass 4, è costituito da un pannello IGZOdella Sharp che ne esalta al massimo, complici anche le cornici molto ridotte, la risoluzione 3K (2880×1920 pixel): oltre ad essere touch, il display in questione nasconde anche un digitalizzatore, che rende il dispositivo compatibile con l’uso di una DELL Active Pen, ed è ben utilizzabile all’aperto, in virtù della sua elevata luminosità (400 nits). Ottimo anche l‘audio, affidato a speaker con subwoofer, implementati con la tecnologia “Waves MaxxAudio Pro”,

Notevole la serie di connettività di bordo: oltre allo slot per le schedine SD, è possibile avvalersi di 2 porte Type-C (Thunderbolt 3, idonee per la ricarica in tandem con un alimentatore da 45W), di un modulo Wi-Fi ac, e di uno per il Bluetooth 4.2: non manca neppure la possibilità, opzionale, si inserire nella configurazione uno slot per le SIM, in modo da connettersi anche in mobilità. La sicurezza è affidata ad un sensore a infrarossi che, posto nei pressi della webcam HD, scansiona il volto e supporta la tecnologia Hello, di Windows 10 (preferibile in versione Home o Pro, a 64 bit).

 DEll Latitude 7285 è prezzato da 1582 euro (per la versione base) a 1980 euro (con i7, 256 GB di SSD, e 8 GB di RAM), mentre la dock-keyboard con ricarica wireless, per ora venduta solo negli USA, costa 550 dollari. In Italia, al momento, è distribuita solo la “Productivity Keyboard” che – comunque – presenta una dimensione full-size e la retroilluminazione dei tasti, e porta in dote una batteria supplementare, utile ad allungare l’autonomia del 2-in-1 presentato. 

Continua a leggere su Fidelity News