Dalla Campania arrivano i Talens, smart glass con tante funzioni utili

Il segmento delle tecnologie dedicate alla realtà aumentata ha trovato meno spazio dopo il ridimensionamento del progetto Google Glass. Ora tocca ai Talens, occhiali intelligenti di progettazione campana destinati a stupire il mondo. Ecco perchè.

Dalla Campania arrivano i Talens, smart glass con tante funzioni utili

Qualche anno fa, Google sviluppò un sistema di occhiali a realtà aumentata – i Google Glass – che avrebbero dovuto rivoluzionare il mercato, allora nascente, delle tecnologie indossabili. Purtroppo le cose andarono diversamente e il mondo della tecnologia si indirizzò verso la realtà virtuale: eppure, gli occhiali a realtà aumentata possono ancora dire la loro, almeno in alcuni contesti ed usi. Ecco, in tal senso, i “Talens” progettati dalla start-up salernitana Youbiquo.

Youbiquo (con base a Cava de’ Tirreni) è nata ormai 3 anni fa grazie all’ingegnere elettronico Pietro Carratù che ha coinvolto nel suo progetto diverse professionalità tra le quali anche quelle di alcuni giovani sviluppatori di software ed app per smartphone. In effetti, il progetto “Talens” si è sviluppato lungo 3 direttrici: hardware, software, ed elettronica, cercando sempre una perfetta armonia tra gli elementi di questi categorie che venivano, volta per volta, scelti.

All’interno dei Talens, troviamo tutto quello che serve per farne dei minicomputer in forma di tradizionali occhiali: vi è, infatti, un processore per elaborare le informazioni, un GPS per rilevare la posizione nello spazio, un’antenna WiFi per connettersi alle reti senza fili, una batteria per garantirne un uso in prolungata autonomia, una telecamera che riprende l’ambiente e lo proietta, opportunamente arricchito di informazioni, sulla lente, in modo da simulare uno schermo a 3 metri di distanza. Non manca nemmeno il supporto ai comandi vocali ed una funzione scanner grazie alla quale sarà possibile riconoscere codici QR e BarCode, ed effettuare traduzioni in simultanea dei testi ripresi.

Gli usi dei Talens sono piuttosto vari e possono arricchirsi di continuo secondo le applicazioni che verranno via via messe a disposizioni per questo device tecnologico. Attualmente, uno degli utilizzi più interessanti è quello legato al turismo e, infatti, Youbiquo sta progettando – per il 2020 – dei Talens adatti alla Costiera Amalfitana di modo che il turista possa osservare una bellezza naturalistica e chiedere informazioni pertinenti all’intelligenza artificiale dei propri Talens. Ovviamente le informazioni ed i dati potranno anche essere proiettati, a mo’ di realtà aumentata (anche come oggetti 3D), sulla lente dei Talens medesimi.

Oltre a questo, un altro potenziale impiego dei Talens è quello industriale legato, ad esempio, all’assemblamento o alla manutenzione di componenti particolarmente complesse. Grazie ai Talens, in questo caso resi adeguatamente resistenti ad urti e forti pressioni, sarà possibile – per un centro tecnico – mandare in loco un addetto che, visualizzando le informazioni sulle varie componenti, sia in tal modo agevolato sulla corretta procedura di ri-assemblamento.

Speriamo di vederli presto in circolazione, magari anche con quale applicazione dedicata all’intrattenimento ed al gaming.

Continua a leggere su Fidelity News