Con Bioo Lite, un vaso da fiori ricaricherà i tuoi device mobili

I device mobili hanno sempre molta esigenza di energia e, sovente, sono soggetti a frequenti ricariche nel corso del giorno. Un laboratorio di Barcellona ha inventato il Bioo Lite, un vaso che sfrutta la fotosintesi delle piante per ricaricare i nostri device

Con Bioo Lite, un vaso da fiori ricaricherà i tuoi device mobili

Smartphone e device mobili stentano ad arrivare a fine giornata a causa del fatto che montano tecnologie sempre più evolute ma batterie sempre più sottili. Questo porta a dotarsi di power bank che non fanno altro che aumentare il numero di rifiuti altamente tecnologici ed inquinanti che lasciamo nell’ambiente. Non sarebbe bello poter ricaricare i nostri device in modo naturale? E’ quello che si propone di fare il Bio Team di Barcellona che ha inventato il modo di ricaricare gli smartphone grazie alle piante da vaso.

L’invenzione di cui parliamo è costata, al Bio Team di Barcellona, ben 10 mesi di sperimentazioni conclusisi felicemente con un prototipo di varo smart. Il vaso in questione, chiamato “Bioo Lite”, ha un fondo altamente tecnologico dotato di componenti per generare ed accumulare energia ma, per il resto, è un normale vaso da fiori.

Al suo interno, va posta la pianta con le sue radici e la sua terra: l’unica cosa di cui occorre ricordarsi è di innaffiare regolarmente la pianta come si farebbe con un vaso normale. Con Bioo Lite, però, l’innaffiatura mette in moto il processo di fotosintesi della pianta: i residui di tale processo vengono captati da microorganismi anaerobici attivi che ne traggono l’energia la quale, in ultima istanza, viene accumulata nel fondo del vaso. Da qui viene portata in superficie tramite un cavo che sbuca in  una porta USB abilmente mimetizzata da sassolino.

Secondo le stime del Bio Team, il vaso Bioo Lite è capace di generare tra i 3 e i 40 Watt al giorno, il che consentirebbe di ricaricare il nostro smartphone (o tablet, o lettore mp3, o ebook reader) tra le due e le tre volte al giorno (anche di notte) con una potenza di 5.0v e 1A (più o meno quello che eroga la porta USB di un computer).

Attualmente Bioo Lite è in finanziamento sul crowdfunding di Indiegogo ed ha già superato i 15 mila dollari (https://goo.gl/Ggx4w6) per entrare in produzione: sarà possibile finanziarlo ancora per un mese. Con 89 euro (al netto delle spese di spedizione), da Dicembre (inizio delle spedizioni) ci si potrà portare a casa quest’ecologico sistema di ricarica dei nostri device: un’originale idea per i regali natalizi.

Continua a leggere su Fidelity News