CES 2016: le novità smart della Samsung sono ai nastri di partenza

Il CES di Las Vegas si terrà tra meno di una settimana e Samsung è già pronta per presentare alcune delle sue più succose novità tecnologiche. Conosciamole da vicino con la nostra rassegna ad hoc.

CES 2016: le novità smart della Samsung sono ai nastri di partenza

Il CES di Las Vegas, la prima fiera dell’elettronica di consumo del 2016, è sulla rampa di lancio (6-9 gennaio) e la Samsung si avvia ad esserne una decisa protagonista con la presentazione di diversi prodotti, novità e progetti. Vediamone i più interessanti.

Direttamente dal Creative Labs che la Samsung  ha creato per mettere a frutto la creatività dei suoi dipendenti, emergono le prime 3 novità che saranno presentate al CES: Welt, Rink e Tip Talk.

Welt sembra una normale cintura ma è smart: grazie ai suoi sensori è in grado di rilevare il peso, il girovita di una persona, i passi fatti ed il tempo passato a star seduti. I dati in questione verranno inviati ad un’app mobile che, dopo averli analizzati, predisporrà un preciso piano sanitario d’alimentazione. Utile per tenere sotto controllo la propria salute senza darlo a vedere.

Rink è un controller manuale che funziona in associazione con i visori VR: in pratica servirà per controllare gli oggetti visualizzati all’interno di uno scenario virtuale. Campo d’applicazione principe? Ovviamente quello videoludico, ma non solo!

Tip Talk è uno braccialetto che va a sovrapporsi al proprio smartwatch onde accrescerne le funzioni: grazie alla sua capacità di sincronizzarsi anche con lo smartphone, potremo prendere le telefonate semplicemente poggiando un dito all’orecchio

Al CES 2016, naturalmente, Samsung presenterà anche delle Smart Tv. In particolare, la serie SUHD 2016 sarà IoT Ready: grazie al supporto allo standard open SmartThings, permetteranno di controllare tutti gli elettrodomestici smart presenti in casa (purché dotati dell’adattatore SmartThings Extend USB). In pratica non sarà più necessario avere un’app per ogni elettrodomestico smart: con un unico Hub IoT si potranno controllare più di 200 elettrodomestici smart (termostati, lampade, videocamere, sensori di movimento) anche realizzati da terzi.

Dulcis in fundo una novità appena registrata presso la FCC statunitense, lo smart ring. L’anello smart in questione, secondo la documentazione presentata dalla Samsung, dovrebbe permettere di attivare le varie opzioni di un elettrodomestico smart semplicemente avvicinando l’anello al device: ruotando l’anello, poi, si potrebbe attivare una delle opzioni prescelte. In questo caso, tuttavia, non siamo sicuri che questo dispositivo possa esser già presentato al CES: di sicuro almeno un annuncio potrebbe scapparci. Alla peggio si dovrà attendere il World Mobile Congress di Barcellona (Febbraio).

Samsung, quindi, è sempre più smart e si appresta a presentare diverse novità coinvolgenti al prossimo CES di Las Vegas (6-9 Gennaio) 2016.

Continua a leggere su Fidelity News