Bluetooth 5: in arrivo la nuova versione della tecnologia senza fili

Il Bluetooth per fine anno avrà un nuovo modulo che aumenterà velocità e raggio d'azione per essere integrato con la tecnologia 'Internet of things'. Sarà equipaggiato su tutti i dispositivi appena verrà rilasciato il modulo.

Bluetooth 5: in arrivo la nuova versione della tecnologia senza fili

Per fine 2016 ci aspetta una piccola sorpresa da parte delle più famose onde blu. Di cosa stiamo parlando? Di una tecnologia senza fili che ha come simbolo una grossa B bianca stilizzata su sfondo blu. Adesso avete capito? Stiamo parlando del Bluetooth che arriva alla versione 5.0. È stato brevettato in questo periodo e per fine anno verrà implementato in ogni dispositivo. I vantaggi sono molteplici e verranno analizzati qui di seguito.

Il primo, forse il più rilevante, è quello riserato all’Internet of things. L‘Internet of things, o più semplicemente IoT, è la tecnologia che si insedia nelle cose che normalmente non hanno bisogno o non sfruttano internet. Automobili, smartwatch, elettrodomestici, strutture, apparecchiature varie, sono tutti soggetti all’Internet of things, e grazie a esso comunicano tra loro per scambiare informazioni con noi utenti.

Gli altri vantaggi, che forse erano i più fastidiosi, sono i miglioramenti in velocità che raddoppia e il raggio d’azione che quadruplica. Lo scambio dei dati è importante per comunicare qualcosa all’utente. Con queste migliorie non può che aumentare le possibilità di percepire gli oggetti in modo diverso. IoT è quel mezzo che rende tutto quello che c’è intorno a noi più funzionale e moderno. Tutto è smart, internet è una rete che sta inglobando tutto ciò che può toccare con le sue tecnologie.

Il tutto, è supportato da un basso consumo energetico, quindi da un minor impatto sugli organismi. Ne favoriranno molto le batterie, e quindi anche il sistema in sè che avrà a disposizione più energia risparmiata. Insomma, il Bluetooth 5.0 porta al mondo una spinta verso nuovi orizzonti. Entro l’anno prossimo vedremo in azione i primi dispositivi con Bluetooth 5.0. Un traguardo decisamente non male per l’avanzamento delle scienze, soprattutto ora come ora che siamo praticamente inondati dalle onde radio. Agire per il futuro è un’assicurazione per le nuove possibilità del domani.

Continua a leggere su Fidelity News