Asus VivoBook S15, elegante e potente ultrabook presto in arrivo

Asus, tra una settimana, terrà un evento a Taipei, per la presentazione di diversi dispositivi hi-tech. Tra questi, vi sarà sicuramente l'Asus vivoBook S15, un ultrabook davvero elegante e potente, del quale è erroneamente stata anticipata la scheda tecnica.

Asus VivoBook S15, elegante e potente ultrabook presto in arrivo

Il 29 Maggio, a Taipei, si terrà l’importante evento con il quale Asus presenterà diversi device in tema informatico: l’occasione verrà sfruttata anche per presentare il nuovo Asus VivoBook S15, un ultrabook del quale – nelle scorse ore – è emersa, erroneamente, la scheda tecnica (poi, prontamente rimossa). 

Asus VivoBook S15 è un portatile dal profilo a cuneo, con lo spessore di 17.9 mm nella parte più alta, ed un peso di 1.7 kg: forse, un po’ tanto per un ultrabook che, comunque, mantiene una buona trasportabilità. La tastiera è comoda per la digitazione, essendo una full-size, con tasti dotati di ampia corsa, pari a 1.4 mm, e retroilluminazione, per il lavoro notturno: il touchpad è ampio e sensibile, contornato – nell’angolo alto di destra – da un sensore per le impronte, utile a supportare Windows Hello, il sistema di autenticazione di Windows 10.

La scheda tecnica interna dell’Asus VivoBook S15 parla di un processore Intel i7, della generazione Kaby Lake, associato ad una scheda grafica dedicata, una NVIDIA GeForce GT 940 MX, in modo da supportare programmi di grafica e di videoediting, o le nuove applicazioni 3D di Win10 Creators Update, oltre che i giochi ai massimi dettagli. La RAM (DDR4-2133) può arrivare sino ad un massimo di 16 GB, mentre lo storage è ibrido, con 2 TB normali, e 512 GB a stato solido, per un caricamento istantaneo di programmi, e sistema operativo.

Il segmento multimediale esibisce un interessante display: si tratta di un pannello LCD da 15.6 pollici, con risoluzione FullHD, e tecnologia IPS, inserito nel corpo di un 14 pollici, grazie a cornici laterali ridottissime, misuranti 7.8 mm: nonostante la lunetta superiore, evidentemente assai compatta, la fotocamera è stata posta in alto, e non in basso, come in altre soluzioni analoghe. 

Le porte che contornano i lati dell’Asus VivoBook S15 sono 2 USB 3.1 (di cui una Type-C,), 2 porte USB 2.0, una HDMI, oltre allo slot SD per acquisire i dati da un’eventuale fotocamera. Le connettività sono il Bluetooth, e la veloce Wi-Fi 802.11ac a doppia banda. La batteria, infine, non è precisata, ma dovrebbe avere un ciclo di vita di ben 3 volte più elevato della media, e consentire una forma di ricarica rapida, in grado di ripristinarne il 60% della capienza in assai meno di un’ora (49 minuti). 

Trattandosi di un ottimo terminale, pur tuttavia non il top del settore, è probabile che l’Asus VivoBook S15 possa presentare un buon rapporto qualità-prezzo. 

Continua a leggere su Fidelity News