Asus C302CA, ecco il Chromebook convertibile che ricorda un MacBook Pro

Asus, senza troppi clamori, dopo le certificazioni ottenute negli scorsi mesi, ha listato - in diversi store americani ed europei - un interessante Chromebook con supporto alle applicazioni Android: ecco l'Asus C302CA, con telaio unibody in alluminio.

Asus C302CA, ecco il Chromebook convertibile che ricorda un MacBook Pro

Dopo la validazione da parte della FCC (Federal Communications Commission), se n’erano perse le tracce. Eppure, nelle scorse ore, senza molto clamore, la taiwanese Asus ha listato, su diversi store americani (es. Newegg) ed europei (es. l’olandese Veenmandirect.nl), il nuovo Asus C302CA, un Chromebook convertibile ricco di sorprese.

L’Asus C302CA ha una scocca in alluminio (30.4 x 21.01 x 1.37 cm), cadenzata nella colorazione “silver”, che ricorda molto le fattezze di alcuni modelli di MacBook Pro: il peso, stanziato a 1.2 kg, invece, è al limite con quanto previsto nella media degli ultrabook. 

Il display ha una diagonale di 12.5 pollici, ed una risoluzione HD (1920×1080 pixel). Grazie al formato panoramico 16:9 ed alla tecnologia IPS, risulta ideale per i lavori o le fruizioni multimediali di gruppo, anche se – in verità – qualcosa si potrebbe perdere in virtù della sua natura “Glossy finish”: quest’ultima assicura colori vividi e contrasti accentuati (i neri sono decisamente profondi) ma, all’aperto, i riflessi – alla luce del sole – sono davvero molti e fastidiosi. Si consiglia, pertanto, l’applicazione di una pellicola semi-opacizzante, in caso di frequenti utilizzi outdoor. La videocamera (con microfono) collocata nella cornice alta è VGA, da 1 megapixel, comunque sufficiente per l’uso con Skype, Hangouts, e Google Duo. 

Le due particolari cerniere, con angolo di rotazione a 360°, conferiscono all’Asus C302CA quell’apertura a conchiglia (“clamshell”) che si traduce nelle modalità “tablet”, “tenda canadese”, “stand”. La tastiera, collegata al touchscreen ivi presentato, ha un ampio touchpad, e tasti retroilluminati. 

Il corpo del notebook. per parte sua, ospita un processore dual core Intel Core m3-6Y30, di generazione Skylake, cloccato a 900 MHz ma, col turboost, capace di spingersi sino a 2.2 GHz: vista la presenza di una scheda grafica Intel HD Graphics 515 (quindi, integrata), non sarà il caso di cimentarsi più di tanto nei meandri del gaming puro. La RAM (LPDDR3-SDRAM) ammonta a 4 GB (espandibili sino ad un massimo di 8 GB), mentre lo storage, SSD (eMMC), è di soli 64 GB, per fortuna espandibili grazie allo slot microSD. 

La connettività dell’Asus C302CA prevede il supporto al Wi-Fi 802.11ac dual band (2.4GHz e 5GHz), al Bluetooth 4.2, ma non al 3 ed al 4G: in compenso vi sono 2 porte USB 3.1 Type C, ed un jack da 3.5 mm per le cuffie. Asus C302CA, animato da ChromeOS, che da qualche tempo supporta le applicazioni Android attraverso il relativo PlayStore (come pre-annunciato oltre un anno fa), costa 499 dollari che, però, in diversi store europei, si sono tradotti in poco incoraggianti 667, 88 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News